Via al mese del nastro rosa, consulenze di make – up per riscoprirsi belle dopo le terapie oncologiche

Iniziativa di Lilt Oristano, in collaborazione con Pleasure e Spazio Conad

Trucchi

Martedì, 13 settembre 2022

Ho un trucco per ricominciare. È la prima iniziativa proposta dalla Lilt di Oristano in occasione del mese del “nastro rosa”, dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

“Si tratta di consulenze personalizzate di make-up per tutte le pazienti oncologiche che sono in trattamento o che hanno terminato da poco le cure”, spiega la presidente Eralda Licheri. “Si svolgeranno nelle giornate di mercoledì e venerdì”.

L’iniziativa è svolta con ‘Istituto di bellezza Pleasure di Oristano ed è stata resa possibile grazie al contributo ricevuto da Spazio Conad. Il progetto Ho un trucco per ricominciare, infatti, è stato finanziato con la raccolta fondi Sosteniamo le passioni, programma solidale che lo Spazio Conad di Oristano porta avanti – insieme ai proprio clienti – a sostegno delle associazioni di volontariato del territorio.

L’istituto di bellezza Pleasure ospiterà 6 donne al mese.

“Una nostra make-up artist insegnerà loro a truccarsi in base alle diverse esigenze”, spiega la titolare Giulia Falsarone, “le aiuterà a disegnare il tratto delle sopracciglia e quello del contorno labbra; darà loro consigli sulla scelta e l’applicazione del fondotinta, della terra o del fard e sull’applicazione del mascara e l’utilizzo specifico dei pennelli da
make-up”.

“A ciascuna donna partecipante verrà donato il proprio set di pennelli e spugnette utilizzate durante il corso”, continua Falsarone. “ I trattamenti salvavita come la chemioterapia e la radioterapia possono generare tutta una serie di effetti collaterali inestetici, spesso dolorosi e invalidanti, che inevitabilmente hanno un impatto negativo sulla sfera psicologica di una donna. Un grande sostegno può arrivare dal make up: vedersi di nuovo belle aiuta a riacquistare nuova fiducia in sé e dà alle donne una forza in più per portare avanti la propria battaglia.”

“Lo scopo di questa iniziativa è tutelare lo stato di salute psicologica anche attraverso una maggiore attenzione all’estetica, aspetto che possa essere un valido supporto per migliorare il percorso di cura”, continua la presidente Licheri. “Con questa opportunità si vuole offrire un maggiore stato di benessere emotivo in relazione alla propria immagine corporea e facilitare un adattamento armonioso ai cambiamenti estetici che la donna affronta in questo delicato periodo di vita”.

Le consulenze personalizzare di make-up si svolgeranno la mattina dalle 11 alle 12 nella giornata di venerdì e il pomeriggio dalle 16 alle 18 il mercoledì. Per partecipare è necessario chiamare il numero 370 1548088.

Pleasure Oristano, Lilt Oristano e Spazio Conad Oristano insieme a sostegno dell’iniziativa – Foto di Pleasure Oristano



LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome