Oltre 400 spettatori a Oristano per la musica irlandese degli Willos’

Ieri sera l'esibizione promossa dall'Ente Concerti “Alba Pani Passino”

Domenica, 11 settembre 2022

L’Ente Concerti “Alba Pani Passino” non ha tradito le aspettative e nell’ambito della rassegna “Musica nelle sere d’estate” 2022, per il Settembre Oristanese, ha portato in Sardegna il gruppo Willos’. Una band nata in Italia che ieri sera ha proposto un repertorio di musiche tradizionali irlandesi e scozzesi.

Il gruppo ha incantato gli oltre 400 spettatori, in una piazza Duomo gremita come mai, con i migliori brani del loro repertorio e dell’ultimo album “From Now On”, in una notte tutta irlandese, con musiche, danze e racconti del passato.

La splendida voce della canadese Fiona King, le magnifiche note del violino della irlandese Stephanie Martin, i flauti di Lorenzo Del Grande, la chitarra di Luca Mercurio, le percussioni di Giulio Putti e il bouzouki e i flauti di Massimo Giuntini hanno regalato un’ora e mezzo di vero spettacolo di alto livello. Il pubblico presente ha ballato quasi ininterrottamente e battuto le mani scandendo il ritmo delle melodie irlandesi e della tradizione celtica.

Gli Willos’ sono nati nel 2001 a Siena proponendo un classico repertorio di musiche tradizionali dell’Irlanda e della Scozia. In questi anni hanno suonato in quasi 700 concerti tra Irlanda, Italia, Francia e Svizzera. Oggi solo loro stessi a comporre, produrre e sperimentare questo nuovo suono unico nel panorama internazionale. Come spiega Giulio Putti, si esibiscono nelle piazze europee proponendo il loro stile unico con il singolare mix con la musica tradizionale e folk nata in terra d’Irlanda e nei villaggi della Scozia. Il nome della band originale era Will o’ the Wisp; Il significato del nome? “Il folklore irlandese”, dice Giulio Putti, “che quelle erano luci usate per guidare i mortali nei luoghi in cui danzavano le fate”.

Prima di realizzare il nuovo lavoro gli Willos’ hanno pubblicato tre album, lavorando anche con artisti internazionali quali le violiniste Liz Carroll e Athena Tergis e il chitarrista John Doyle.

Al termine del concerto la presidente dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” Silvia Orrù ha ringraziato l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, il pubblico presente, tra i quali il prefetto Fabrizio Stelo e il sindaco Massimiliano Sanna, annunciando l’avvio della nuova stagione concertistica giunta quest’anno alla 48ª edizione.

Il sindaco Massimiliano Sanna ha ringraziato l’Ente Concerti per aver promosso il concerto, il pubblico presente e ha ricordato alcuni dei prossimi appuntamenti del Settembre Oristanese, come la Festa di Santa Croce.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome