La Sinis Sup Marathon apre l’Open Water Challenge a Torre Grande

Manifestazione al via domani. L'1 e 2 ottobre arriva il Campionato Italiano di wingfoil

Foto Open Water Challenge – Luca Piana

Venerdì, 23 settembre 2022

Le acque del Golfo di Oristano ospitano ancora le grandi competizioni sportive. Partirà domani, sabato 24 settembre, l’Open Water Challenge. La dodicesima edizione si snoda tra due fine settimana speciali: quello del 24-25 settembre con le prove e la Sinis Sup Marathon (parteciperà anche Cecilia Pampinella, campionessa d’Europa di sup) e il successivo, 1-2 ottobre, in cui l’organizzazione di Eolo Beach Sports porterà in Sardegna il Gran Prix – Campionato Italiano di wingfoil. Il programma completo dell’Open Water Challenge 2022 è disponibile sul sito web della manifestazione.

Domani, sabato 24 settembre, sarà la giornata dedicata alle attività amatoriali di sup, wingfoil, windsurf, Hobie Cat e agli altri water board sports. Domenica 25 si entra nel vivo con la long distance di stand up paddle, la Sinis Sup Marathon, che vedrà gli atleti e gli amanti della disciplina pagaiare nelle acque del Golfo di Oristano e davanti al suggestivo sito archeologico di Tharros. La Sinis Sup Marathon è aperta a tutti: chi vorrà partecipare dovrà iscriversi presso l’Eolo Beach Sports o sul sito dell’Open Water Challenge.

Si potrà prendere parte alla regata con tavole di ogni lunghezza. I tracciati sono due: il primo, con distanza approssimativa 16 chilometri (8,64 miglia nautiche), con partenza dallo spiaggione di San Giovanni di Sinis, circumnaviga Capo San Marco, costeggia il sito archeologico di Tharros, via via in un downwind a favore di corrente fino all’Eolo Beach Sports di Torre Grande; il secondo percorso, quello che si adatta agli amatori, avrà una distanza approssimativa 8 chilometri (4,31 miglia nautiche), con partenza dall’antica Tharros fino a raggiungere la spiaggia di Torre Grande. 

Entrambi i tracciati potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo marine. Il percorso sarà configurato in base alle correnti e alle condizioni di sicurezza, delimitato da boe sia alla partenza che all’arrivo. 

Quella del 24 settembre sarà un test-day, una una giornata di prove libere, avvicinamento alla specialità con scuola di wing-sailing, attività d’intrattenimento e, in rapporto alle condizioni meteo, altre gare di slalom e/o long distance alla portata di ogni livello tecnico, garantendo esibizioni altamente spettacolari. 

Spazio anche ai match-race di windsurfing vintage e Hobie Cat, alla neonata disciplina velica del wingfoil con le attività amatoriali, dando vita a un vero e proprio raduno di appassionati e neofiti con sport, intrattenimento e tanto divertimento. 

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, l’Open Water Challenge e l’Eolo Beach Sports ospiteranno invece per la prima volta il Gran Prix – Campionato Italiano di wingfoil CKWI 2022. 

Gli agonisti si daranno battaglia nel Golfo di Oristano, sul classico percorso upwind/downwind o su circuiti racing, a discrezione del Comitato di regata e in base alle condizioni meteo. I migliori atleti raggiungeranno Torre Grande per contendersi i preziosi punti utili per scalare la classifica nazionale. Il titolo di Grand Prix accredita l’evento organizzato dall’Eolo Beach Sports tra i più rilevanti del programma annuale, conferendo prestigio e assicurando ai vincitori un montepremi oltre ai punteggi per la classifica assoluta. 

A Torre Grande, con la Sinis Sup Marathon e il Campionato Italiano di wingfoil chiudiamo un’altra grande stagione sportiva sotto il segno dell’Open Water Challenge”, commenta l’organizzatore Eddy Piana, “un contenitore di eventi che a maggio ha ospitato la Formula Kite Youth World Championship e che potrà riservarci grandi sorprese nella primavera del  2023. Ringraziamo gli enti istituzionali e gli sponsor che credono nel nostro lavoro”.

“Vivace e dinamica, la realtà di Eolo Beach Sports offre il grande spettacolo in diversi periodi dell’anno”, aggiunge il presidente di Eolo, Sebastiano Cau. “Grazie ai tesserati e a quanti mettono in campo le proprie competenze per far sì che gli eventi siano sempre tra i più apprezzati dal mondo delle diverse discipline che abbracciamo: dal kiteboarding al wingfoil, dal windsurf al sup, fino ad arrivare al beach tennis. Siamo fieri e orgogliosi di ospitare i grandi mondiali e i campionati nazionali delle attività acquatiche e sulla spiaggia. Aggiungo con orgoglio che la settimana prossima la squadra di Eolo di sup (FISW) sarà impegnata nel Trofeo Coni che si svolgerà in Toscana, team guidato dal nostro istruttore federale Giuseppe Carboni”. 

“Auspichiamo che le previsioni meteo siano dalla nostra parte”, commenta il direttore sportivo dell’Open Water Challenge, Sergio Cantagalli. “Abbiamo già numerose iscrizioni per la Sinis Sup Marathon, ampiamente richiesta dagli appassionati, sia pro che amatori dello stand up paddle. E poi attendiamo l’arrivo dei campioni del wingfoil che raggiungeranno la Sardegna da tutta Italia la settimana prossima per garantire un grande spettacolo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome