La campionessa del mondo Cecilia Pampinella vince la Sinis Sup Marathon

L'Open Water Challenge prosegue il prossimo fine settimana con il Campionato italiano di wingfoil

Foto Open Water Challenge / Luca Piana

Martedì, 27 settembre 2022

Va in archivio il primo fine settimana della dodicesima edizione dell’Open Water Challenge. Sport e passione non sono mancati, nonostante il forte vento che ha soffiato sulla costa occidentale nella giornata di sabato e la pioggia che ha ritardato la gara della Sinis Sup Marathon domenica mattina. 

Le competizioni hanno subito delle modifiche a causa delle condizioni meteo marine: sia la long che la short distance si sono disputate sotto costa, lungo un percorso che si è snodato, per la 9 chilometri, dall’Eolo Beach Sports fino al terzo pontile, per poi chiudere dentro il Golfo di Oristano fino a ritornare in spiaggia. A vincere la Sinis Sup Marathon è stata la campionessa europea e mondiale Cecilia Pampinella, che ha concluso la prova davanti agli altri partecipanti in 55 minuti. 

Percorso simile e sottocosta per la 4 chilometri dedicata agli amatori, per primo è arrivato il giovanissimo Riccardo Piana.

Cecilia Pampinella – Foto Open Water Challenge / Luca Piana

Classifica 
Long distance – 9 km
1ª Cecilia Pampinella
2° Daniele Concas
3° Massimo Giglione
4° Gabo Salas 
5° Giuseppe Carboni

Short distance – 4 km
1° Riccardo Piana
2° Eddy Piana
3° Matteo Serra
4° Antonmarco Musso
5° Vittorio Serra

“È la prima gara che disputo a Torre Grande”, racconta la campionessa Cecilia Pampinella, “è stata una regata molto divertente perché a fine gara le condizioni ventose erano più faticose. A fine ottobre sarò a Puerto Rico per disputare il Campionato mondiale International Surfing Association. Il golfo di Oristano è molto bello e interessante perché si passa da condizioni tranquille a più divertenti e impegnative”.

Domenica scorsa a Torre Grande sono andati in scena anche una regata con le vele d’epoca di windsurf, in collaborazione con il Windsurfing Sardinia di Sinnai, e la competizione con gli Hobie Cat e i wingfoil. Tutte le classifiche sono disponibili su portale web dell’Open Water Challenge.

Foto Open Water Challenge / Luca Piana

Ma l’Open Water Challenge non finisce qui. Il prossimo fine settimana, sabato 1 e domenica 2 ottobre, spazio per la prima volta al Campionato Italiano di wingfoil – Gran Prix CKWI 2022. 

Gli agonisti si daranno battaglia nel Golfo di Oristano, sul classico percorso upwind/downwind o su circuit racing, a discrezione del Comitato di regata e in base alle condizioni meteo. Tantissimi atleti raggiungeranno Torre Grande per contendersi i preziosi punti utili per scalare la classifica nazionale.

Foto Open Water Challenge – Luca Piana

Il titolo di Grand Prix accredita l’evento organizzato dall’Eolo Beach Sports tra i più rilevanti del programma annuale, conferendo prestigio e assicurando ai vincitori un montepremi oltre ai punteggi per la classifica assoluta.

“Il meteo ci ha consentito di svolgere gare impegnative e divertenti”, ha detto l’organizzatore Eddy Piana riferendosi agli appuntamenti dello scorso fine settimana, “credo sia stato avvincente per gli atleti potersi mettere alla prova anche in condizioni sfavorevoli rispetto a quelle immaginate. Ora ci aspetta il Campionato italiano di wingfoil con i migliori atleti del panorama nazionale che raggiungeranno Torre Grande il prossimo fine settimana”. 

“Anche se il meteo ha messo a dura prova il team organizzativo”, ha aggiunto il direttore sportivo dell’Open Water Challenge Sergio Cantagalli, “siamo riusciti a gestire con successo il folto programma della manifestazione, a conferma di un team sempre più affiatato e pronto ad affrontare eventi di spessore internazionale. Ma, come sempre, il vero protagonista di questa manifestazione è lo spirito sportivo e di aggregazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome