Con l’Open Water Challenge a Torre Grande il Campionato italiano di wingfoil

In programma due fine settimana di grandi eventi

Foto Luca Piana – Open Water Challenge

Venerdì, 9 settembre 2022

Torre Grande si appresta a rivivere l’atmosfera dell’Open Water Challenge, manifestazione giunta alla dodicesima edizione. L’OWC, che porta la firma di Eolo Beach Sports, è ormai un appuntamento atteso dagli amanti degli sport acquatici. E nell’edizione 2022 si sdoppierà, regalando agli appassionati – dagli atleti agli amatori – una nuova Sinis Sup Marathon aperta a tutti e portando sulla costa oristanese il Grand Prix CKWI – Campionato italiano di wingfoil.

Sabato 24 settembre sarà la giornata dedicata alle prove della long distance e alle attività amatoriali di sup, wingfoil, windsurf, Hobie Cat e agli altri water board sport. Domenica 25 si entra nel vivo con la long distance di stand up paddle, l’ambitissima Sinis Sup Marathon, che vedrà gli atleti e gli amanti della disciplina pagaiare nelle acque del Golfo di Oristano e nelle acque antistanti il suggestivo sito archeologico di Tharros. 

La Sinis Sup Marathon è aperta a tutti: chi vorrà partecipare, dovrà iscriversi presso l’Eolo Beach Sports o sul sito openwaterchallenge.it. Si potrà prendere parte alla regata con tavole di ogni lunghezza, su due tracciati differenti: il primo, con distanza approssimativa 16 km (8,64 miglia nautiche), con partenza dallo spiaggione di San Giovanni di Sinis, circumnavigando Capo San Marco, costeggiando Tharros, e via a favore di corrente fino all’Eolo Beach Sports di Torre Grande.

Il secondo percorso, quello che si adatta agli amatori, avrà una lunghezza approssimativa di 8 km (4,31 miglia): si partirà dalle acque antistanti l’antica Tharros fino a raggiungere la spiaggia di Torre Grande. 

Entrambi i tracciati potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo marine. Il percorso sarà configurato in base alle correnti e alle condizioni di sicurezza, delimitato da boe sia alla partenza che all’arrivo. 

Quella del 24 settembre sarà una giornata dedicata al test-day con prove libere, avvicinamento alla specialità con scuola di wing-sailing, attività d’intrattenimento e, in rapporto alle condizioni meteo, altre gare di slalom e/o long distance alla portata di ogni livello tecnico, garantendo un evento altamente spettacolare. 

Spazio anche ai match-race di windsurfing vintage e Hobie Cat, nonché alla più giovane disciplina velica del wingfoil, con le attività amatoriali, dando vita a un vero e proprio raduno di appassionati e neofiti con sport, intrattenimento e tanto divertimento. 

Sabato 1 e domenica 2 ottobre, l’Open Water Challenge e l’Eolo Beach Sports ospitano per la prima volta il Gran Prix CKWI – Campionato italiano di wingfoil 2022, manifestazione che garantirà uno spettacolo nazionale con regate di alto livello. 

Gli atleti si daranno battaglia nel Golfo di Oristano, sul classico percorso upwind/downwind o su circuiti racing, a discrezione del Comitato di regata e in base alle condizioni meteo. In tanti raggiungeranno Torre Grande per contendersi i preziosi punti utili per scalare la classifica nazionale.

Il titolo di Grand Prix accredita l’evento organizzato dall’Eolo Beach Sports tra i più rilevanti del programma annuale, conferendo prestigio e assicurando ai vincitori un montepremi oltre ai punteggi per la classifica assoluta.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito openwaterchallenge.it e sulle pagine social Facebook e Instagram @ OWC Oristano. 

“Siamo giunti alla dodicesima edizione dell’OWC”, ha detto l’organizzatore Eddy Piana, “si tratta di un grande contenitore di eventi sportivi acquatici che quest’anno ancora di più abbraccia gli amatori e gli agonisti con ben due fine settimana in calendario. I campioni della nuova disciplina si troveranno a Torre Grande per la tappa del Campionato Italiano di wingfoil, un Grand Prix che chiude la stagione estiva dell’Eolo Beach Sports, cominciata a maggio con il Campionato del Mondo Giovanile del Formula Kite”.

“Gli eventi sportivi organizzati dall’Eolo Beach Sports”, ha concluso Piana, “contribuiscono ad allungare la stagione, a offrire uno spettacolo divertente per gli spettatori ed una ghiotta occasione per tutti gli sportivi delle diverse discipline”.

“Ancora una volta ci viene data l’opportunità di ritrovarci e condividere questa atmosfera di festa in pura Beach philosophy, (in costume e ciabattine per intenderci)”, ha aggiunto il direttore sportivo dell’OWC, Sergio Cantagalli, “attraverso quegli sport che amiamo praticare e che tanto ci accomunano; variando dagli stili cool del windsurf-vintage alle più innovative tecniche del wing-foiling, o alle lunghe distanze navigando in sintonia con la natura in sup o Hobie Cat, tra le splendide insenature del Sinis. A conferma del fascino universale che la Surf-Culture produce e della sua espansione verso nuovi orizzonti di aggregazione”, ha proseguito Cantagalli, “il team OWC è fortemente impegnato nella continua crescita dell’evento, poiché sempre più giovani si innamorano dei water-board-sport. Oristano e il Sinis sono un territorio molto importante per la pratica e lo sviluppo di queste discipline, adempiendo così alla nostra missione di rendere i nostri sport accessibili a tutti”.

Programma della manifestazione:

Venerdì 23 settembre 
Ore 17 Apertura registrazione atleti c/o Eolo Beach Sport
Ore 19 Serata Eolo

Sabato 24 settembre
Ore 10 Apertura registrazione atleti c/o Eolo Beach Sport
Ore 12 Attività amatoriali SUP / Wing / Windsurf / Hobie (in base a condizioni meteo prove su percorsi slalom e long distance)
Ore 18 Happy Hour
Ore 21 Eolo Night Music

Domenica 25 Settembre
Ore 09 Apertura registrazione atleti c/o Eolo Beach Sport
Ore 10 Partenza Sinis SUP Marathon 
Ore 13 Attività amatoriali SUP / Wing / Windsurf / Hobie (in base a condizioni meteo prove su percorsi slalom e long distance)
Ore 17 Premiazioni
Ore 18 Happy Sunset

Venerdì 30 Settembre 
Ore 17 Apertura registrazione atleti WingFoil National Grand Prix c/o Eolo Beach Sport
Ore 19 Serata Eolo

Sabato 1 Ottobre
Ore 10 Apertura registrazione atleti c/o Eolo Beach Sport
Ore 12 Inizio prove WingFoil National Grand Prix (qualifiche)
Ore 18 Happy Hour
Ore 21 Eolo Night Music 

Domenica 2 Ottobre
Ore 10 Inizio prove WingFoil National Grand Prix (finali)
Ore 17 Premiazioni
Ore 18 Happy Sunset

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome