Argento mondiale per Stefano Oppo nel doppio pesi leggeri, dietro ai campioni olimpici

Assieme a Pietro Ruta conquistata l'undicesima medagli in 6 anni

Stefano Oppo e Pietro Ruta nella finale a Racice. Foto Mimmo Perna / canottaggio.org

Sabato 24 settembre 2022

Stefano Oppo e Pietro Ruta hanno vinto la medaglia d’argento nel doppio pesi leggeri ai Mondiali di canottaggio a Racice, nella Repubblica Ceca. Davanti a loro – per un terzo di barca – solo i campioni olimpici in carica, gli irlandesi Fintan McCarty e Paul O’Donovan. Al terzo posto l’Ucraina, quarta la Svizzera (che aveva vinto il bronzo agli Europei), quinta la Repubblica Ceca e sesta la Francia.

È stata una finale estremamente combattuta fin dai primi colpi. Partenza velocissima per Oppo – Ruta, con la Francia a dettare il ritmo e l’Italia seconda a 41 colpi. Al passaggio dei 500 metri la barca azzurra è in testa per 45 centesimi davanti alla Francia, ma agli ottocento metri l’Irlanda attacca e allunga. All’ultimo intermedio passa al secondo posto la Svizzera, ma il doppio azzurro non molla e gradualmente fiacca la resistenza dell’equipaggio elvetico, recuperando la posizione.

Nel finale un accenno di rimonta anche nei confronti dell’Irlanda, ma non c’è più il tempo per passare in testa. Per il doppio azzurro questo argento mondiale è l’undicesima medaglia in sei anni.

“A dirlo, che io e Pietro tanto prendiamo sempre la medaglia, sembra facile, ma in realtà mai è stato così difficile come questa volta”, ha detto Stefano Oppo dopo la premiazione. “Ce la siamo dovuta guadagnare ad ogni passaggio, e questo Mondiale è stato sempre in salita. Oggi però abbiamo messo alle spalle quanto poteva non aver funzionato nelle varie qualifiche, e abbiamo provato da subito a vincere. Abbiamo anche sperato che potesse essere la volta buona per vincere la medaglia d’oro ai Mondiali, poi l’Irlanda è venuta fuori. Ma noi ci abbiamo provato, e sono felicissimo per questo risultato, per il quale ringrazio la grande famiglia dei Carabinieri, che mi supporta sempre in questo percorso”.

2 Commenti

  1. Direi eterni sul podio! Grande ❤️ e spirito di sacrificio. Grazie Stefano e Pietro.
    Per inciso, a Piero direi che è ora di smettere di brontolare e fare il tipico oristanese. Tutto quello che si fa qui o e di qui non va bene.
    Oristano è così perché c’è troppa gente che brontola e basta ( più noti come rosiconi )… ma per piacere…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome