Andrea Carboni d’argento agli Italiani giovanili O’pen Skiff con Veliamoci

A Salerno quinto posto per Jael Dessì

Andrea Carboni sul secondo gradino del podio, con l’aiuto istruttore FIV Francesca Ramazzotti – Foto Veliamoci

Mercoledì, 31 agosto 2022

Veliamoci torna a casa dai Campionati italiani giovanili di Salerno con una medaglia d’argento, conquistata dallo skipper Andrea Carboni nella categoria Under 12. Il velista oristanese ha chiuso al secondo posto – a tre punti dalla vincitrice Irene Cozzolino – le regate della Coppa del Presidente – Classe O’pen Skiff che si sono svolte nelle acque della costiera amalfitana. Nel 2021 la stessa regata era stata vinta proprio dall’atleta di Veliamoci.

Significativo anche il piazzamento della giovanissima Jael Dessì, che ha strappato il quinto posto assoluto e il secondo posto femminile, sempre tra gli Under 12. Noela Dessì, invece, si è classificata 33ª alla sua prima volta in una regata così importante, ottenendo come miglior risultato un 10° posto in una delle prove.

In Campania, i giovanissimi skipper sono stati accompagnati dalla presidente Maria Cristina Atzori, dal suo vice Sandro Spiga e dall’aiuto istruttore FIV Francesca Ramazzotti. 

Il porto di Salerno sta ospitando le regate per oltre 1.000 atleti provenienti da tutta Italia: la manifestazione si concluderà domenica 4 settembre. Gli atleti e le atlete di Veliamoci sono già di rientro, pronti per la prossima avventura che a ottobre li porterà a Ostia per partecipare al Campionato Italiano RS Aero 5 Youth Under 18 e assoluto. Il prossimo autunno si svolgerà anche il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche che porterà gli atleti della paralimpica di Veliamoci a Formia, dal 6 al 10 novembre. 

“Siamo molto contenti dei risultati di ciascuno dei ragazzi”, ha detto la presidente di Veliamoci Maria Cristina Atzori, “a ogni importante appuntamento dimostrano di crescere e salire sempre di un gradino, con dedizione e passione. Per alcuni di questo gruppo si è trattato della prima trasferta di rilievo fuori dalla Sardegna: credo di poter dire che per tutti loro è stato un momento di crescita e confronto. Ci tengo a ringraziare le famiglie per l’impegno che dimostrano, tutte unite in un’unica grande squadra che è Veliamoci”.

I giovani atleti di Veliamoci impegnati a Salerno – Foto Veliamoci

Questi i piazzamenti nella classifica Under 12:
2° posto Andrea Carboni
5° posto Jael Anghela Dessì
14° posto Eleonora Cuccu
33° posto Noela Dessì
39° posto Francesco Vacca

Questi invece quelli della classifica Under 15:
49° posto Alessandro Putzu
52° posto Matteo Figus
54° posto Filippo Fois

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome