Agli Europei è già finale per Stefano Oppo: domenica a caccia di una medaglia

Il canottiere di Oristano gareggia nel doppio pesi leggeri con Pietro Ruta

Stefano Oppo e Pietro Ruta – Foto Mimmo Perna | Canottaggio.org

Venerdì, 12 agosto 2022

Vittoria in batteria e accesso diretto in finale – senza passare dai ripescaggi – all’Europeo Multisport di Monaco di Baviera per Stefano Oppo (Carabinieri). Il canottiere oristanese ha gareggiato ieri nella specialità doppio pesi leggeri, ritrovando lo storico compagno di barca Pietro Ruta (Fiamme Oro).

Inizialmente dovevano essere tre le batterie di qualificazione. Ieri mattina, però, visto il ritiro dell’equipaggio francese, l’organizzazione ha rimodulato il programma, cancellandone una.

Nella prima batteria il successo e la qualificazione diretta alla finale sono andati al doppio irlandese composto da Fintan Mc Carty e Paul O’Donovan. I campioni olimpici hanno inoltre centrato il miglior tempo di qualificazione.

La seconda batteria ha invece visto primeggiare proprio Oppo e Ruta, davanti alla sorpresa Portogallo (Afonso Duarte Costa e Dinis Duarte Costa).

I ripescaggi odierni hanno regalato il biglietto per la finale anche a Ucraina, Svizzera, Repubblica Ceca e Portogallo. L’appuntamento è per domenica 14 agosto. L’orario previsto è le 12.26.

I due azzurri saranno chiamati a una grande prova in un campo di gara complicato, condizionato dal forte vento. “Questo è un bacino molto diverso rispetto a Sabaudia, dove abbiamo concluso la nostra preparazione”, ha commentato ieri Oppo intervistato per canottaggio.org. “Prima dell’Europeo abbiamo lavorato bene ma qua il vento contro ha condizionato molto la gara”.

“Sapevamo che sarebbe stata una batteria impegnativa perché tutti avrebbero puntato al passaggio”, ha detto ancora il carabiniere oristanese, “ma siamo stati lucidi e abbiamo gestito bene durante tutto il percorso. Il Portogallo e la Norvegia non ci hanno reso vita facile, comunque siamo contenti di essere riusciti a spuntarla. Ora riposiamo e ci prepariamo al meglio per la finale di domenica”. 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome