Ragazzi da tutta Italia a Torre Grande per un’estate in barca con Veliamoci

Dal Velacamp ai corsi con istruttori FIV

Foto di gruppo per l’estate di Veliamoci a Torre Grande

Sabato, 9 luglio 2022

Sono circa 300 i ragazzi che in queste settimane si stanno alternando nelle attività in acqua e a terra organizzate dal Circolo Veliamoci di Oristano.

Nel golfo di Oristano, i ragazzi in queste settimane imparano e si divertono con la scuola vela: praticano corsi teorico-pratici di avvicinamento alla vela, utilizzano il simulatore a terra ed escono in mare divisi in equipaggi, sempre seguiti dagli istruttori della Federazione Italiana Vela in forza all’Asd Veliamoci di Oristano, oltre a praticare attività ginniche di supporto all’attività in mare.

Gli istruttori FIV sono impegnati nell’accoglienza e nell’insegnamento delle attività veliche per i ragazzi dai 14 ai 18 anni che provengono da diverse regioni italiane, come l’Emilia Romagna, Lombardia, Puglia, Veneto, Calabria Campania, Lazio e così via.

Ci sono poi i bambini e i ragazzi di Oristano e della provincia che ogni giorno partecipano al Vela Camp, anche in questo caso, insieme alle attività ricreative, svolgono intense mattinate di sport. Sorrisi e giochi, educazione, sport e rispetto delle regole.

“È una forte emozione dopo due anni di chiusura vedere tanti ragazzi tornare insieme in acqua”, commenta la presidente di Veliamoci, Maria Cristina Atzori. “Vivere le giornate in mare è un momento educativo molto importante per i più giovani, consente ai ragazzi di apprendere le dinamiche di gruppo divertendosi e imparando a gestire il tempo trascorso in barca”.

Alcuni ragazzi usciti in barca a vela con gli istruttori

“È un periodo molto impegnativo per noi”, conclude la presidente Maria Cristina Atzori. “Veliamoci diventa la residenza estiva dei giovani oristanesi e dei paesi vicini o e di altri che arrivano da regioni diverse, che vivono in città molto grandi o piccoli centri talvolta lontani dal mare, e qui in Sardegna, a Torre Grande, hanno l’opportunità di conoscere tanti coetanei e affacciarsi allo splendido mondo della vela”.

I ragazzi del Velacamp

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome