Prenotazioni o accesso libero? Prima mattina di caos al centro vaccinale di Oristano

Disagi per gli utenti, che contestano la disorganizzazione

Ressa e confusione questa mattina al centro vaccinale di Oristano

Lunedì, 25 luglio 2022

Primi seri problemi di assembramenti e caos al centro vaccinale di Oristano, negli uffici del servizio di Igiene pubblica in via Carducci, e prime segnalazioni di disagi per gli utenti. “Qualcuno in fila ha chiamato anche i vigili”, spiega una persona in attesa che arriva da un paese della provincia.

I problemi maggiori, come hanno spiegato gli utenti, sono legati alla compresenza di persone registrate nel portale e altre che si presentano liberamente: “Fanno entrare sei persone con la prenotazione e sei senza prenotazione”, denuncia una accompagnatrice in attesa, “ma non si capisce quale criterio venga utilizzato per chiamare chi ha la prenotazione”.

“Alle 10.39 è uscita una persona che aveva appuntamento alle 10.20 e non è ancora entrata mia madre che l’appuntamento lo aveva alle 9.35”, continua la testimone. “Non avviene come nei mesi scorsi, quando chiamavano in base all’orario della prenotazione”.

Da segnalare anche la calca tra le persone in fila e il numero esiguo di sedie a disposizione per l’attesa sotto il portico.

Nei giorni scorsi l’Asl aveva suggerito di non utilizzare unicamente le prime ore della mattina per le vaccinazioni: dalle 11 l’affollamento e l’attesa erano stato sempre molto minori.

Sul rischio di assembramenti è stato comunque buon profeta Giampaolo Lilliu, il presidente dell’Associazione regionale ex esposti amianto, che ha tra i propri soci tanti ultrasessantenni chiamati in questa fase a vaccinarsi con la quarta dose. Lilliu aveva denunciato l’inadeguatezza della sede di via Carducci e chiesto che si individuasse una struttura più consona ad accogliere ultra sessantenni e pazienti fragili, dai 12 anni in su.

Si ricorda che il centro vaccini è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 18.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome