Papa Francesco invia un cardinale a Oristano per i 70 anni dall’incoronazione della Madonna del Rimedio

Celebrerà la messa solenne del 7 settembre. Prime anticipazioni sulle cerimonie

Il cardinale Gambetti insieme a Papa Francesco

Mercoledì, 12 luglio 2022

Arriverà a Oristano anche un inviato apostolico di Papa Francesco in occasione delle grandi celebrazioni per il 70° anniversario della solenne incoronazione del venerato simulacro della Madonna del Rimedio.

Il Santo Padre ha scelto quale inviato speciale il cardinale Mauro Gambetti, arciprete della basilica papale di San Pietro in Vaticano: sarà lui a celebrare la solennità di Nostra Signora del Rimedio, il pomeriggio del 7 settembre nel piazzale della basilica.

Ad accompagnare la festa più sentita degli oristanesi, nell’anno dello speciale anniversario, una serie di celebrazioni ed eventi ai quali dallo scorso mese di febbraio sta lavorando instancabile e con passione un gruppo di persone riunito in un comitato, guidato dal rettore del Santuario, monsignor Gianfranco Murru.

Tra gli appuntamenti più importanti la presentazione di una pubblicazione legata al Santuario: “Un deposito della fede dei nostri padri”, lo ha descritto monsignor Murru. La data da segnare in calendario è quella del 27 agosto.

Il 28 agosto seguirà la processione. La Madonna del Rimedio sarà portata in Cattedrale il pomeriggio: attraverserà piazza Roma dove il cardinale Tedeschini 70 anni fa la incoronò, e proseguirà in via Tirso, per poi raggiungere la Basilica del Rimedio.

Una tappa importante della processione, prima del ritorno in chiesa, sarà quella al centro di riabilitazione Santa Maria Bambina, cuore del Santuario. “Il canonico Felice Mastino volle quell’opera per i malati di poliomielite”, ricorda monsignor Murru, “ai quali assicurò un pezzo di pane, un letto e l’istruzione, insieme alla fisioterapia”.

Le celebrazioni entreranno nel vivo il 7 settembre con l’incoronazione della Madonna del Rimedio nel piazzale antistante la basilica. La messa sarà anticipata da vespri capitolari.

L’8 settembre sarà celebrata la Natività della Madonna e il 9 la messa capitolare con i canonici della Cattedrale di Oristano. Le celebrazioni si chiuderanno il 9 settembre con un concerto.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome