Niente Fiesta Latina a Oristano. Street food e musiche sudamericane tornano a Cagliari

Annunciata la rinuncia degli organizzatori: "Ci saranno altre occasioni in futuro"

La Fiesta Latina – Foto Invitas

Mercoledì, 20 luglio 2022

Invitas rinuncia alla Fiesta Latina a Oristano. La manifestazione di street food, musiche e balli sudamericani non arriverà in piazza Eleonora d’Arborea da giovedì 21 a domenica 24 luglio, ma tonerà a Cagliari, sempre a Marina Piccola, dove era già stata nelle scorse settimane.

“Al Comune di Oristano avevamo chiesto la disponibilità di piazza Eleonora”, ha detto Ivan Scarpa, responsabile comunicazione e marketing dell’organizzazione, “ci hanno però spiegato che lì non è possibile cucinare. Lo stesso Comune ha proposto sedi alternative, tra cui piazza Corrias, ma non le abbiamo ritenute adatte per questioni di spazio. Così abbiamo deciso di tornare a Cagliari. Ma non vogliamo assolutamente fare polemiche. Ci saranno altre occasioni in futuro”.

Certamente il discorso è chiuso per questa estate. “Tutte le date sono già impegnate sino a fine agosto”, spiega Scarpa. “Comunque speriamo di ritrovare presto l’Oristanese e la città. In particolare, a Oristano abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto con gli uffici tecnici e la polizia locale”.

È targata Invitas anche la Festa del Gusto, che dal 21 al 24 luglio si farà a Bosa. Inizialmente l’organizzazione aveva pensato di proporre la manifestazione – anche questa a tema street food – a Torre Grande, poi però era arrivato il dietrofront: Invitas non aveva ritenuto idonea alla somministrazione di cibi e bevande l’ex area Mondo Ichnusa – sterrata e potenzialmente polverosa – messa a disposizione dal Comune.

4 Commenti

  1. A Oristano purtroppo non hanno mai voluto organizzare niente. A parte la Sartiglia e il mercatino Natalizio con quelle brutte e ingombranti casette che tutti noi abbiamo visto in Piazza Eleonora il Natale scorso. Questa città non offre niente né ai giovani né agli adulti e anziani. Una piccola città sporca, con marciapiedi e strade dissestate, senza parcheggi liberi poiché sono quasi tutti a pagamento, un unico Ospedale al collasso e soprattutto non c’è lavoro, e se lo trovi non ti pagano! Mi auguro che la nuova giunta comunale faccia finalmente qualcosa per Oristano e i suoi abitanti.

  2. Facile sputare su Oristano e Torre Grande. Ma era normale fare sostare gli street food davanti a bar e ristoranti??? Bello per chi c’è tutto l’anno vedersi sfumare gli incassi a favore di chi arriva per pochi giorni….

  3. Non capisco perché non si organizza una manifestazione gastronomica dove gli attori principali siano le imprese gastronomiche di Oristano, con i prodotti del vostro territorio.
    Magari potete ospitare una nazione che farà degustare le sue tipicità, così l’evento diventa internazionale.
    Realizziamo tre valori:
    Promozione della città, delle imprese e Oristano potrebbe diventare una città gastronomica turisticamente parlando.
    Terzo valore vendiamo i prodotti della nostra terra.
    Forza Oristano..

  4. MB, proviamo a vedere cosa ha fatto crescere Olbia (giusto per fare un esempio) in questi ultimi anni (Olbia, che, fino a pochi decenni da, era un paesone messo peggio di Oristano). Proviamo: 1) Olbia ha il porto che porta, oltre alle merci anche i passeggeri. 2) Olbia ha un aeroporto voluto, soprattutto, dagli operatori economici del territorio. 3) Olbia ha un indotto da tutto il territorio che è pieno di tutti i generi di ospitalità turistica. Cioè, Olbia ha e sfrutta tre punti determinanti per la sua crescita. Viceversa, Oristano che cosa ha da mettere in campo ???

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome