Nicolò Spanu e Francesco Mammone campioni italiani nel windsurf slalom pinna e foil

I due oristanesi hanno vinto l'ultima tappa a Torre Grande

Nicolò Spanu, al centro, campione italiano di windsurf slalom – Foto Windacademy Sardinia

Martedì, 19 luglio 2022

Gli oristanesi Nicolò Spanu e Francesco Mammone portano a casa i titoli nazionali giovanili di windsurf slalom pinna e foil, con i successi dello scorso fine settimana a Torre Grande.

Sabato i venti atleti arrivati da tutta Italia hanno completato quattro prove, domenica invece le gare sono state annullate a causa dello scarso vento.

Nicolò Spanu ha vinto la tappa e si è laureato campione italiano Under 20, altrettanto ha fatto Francesco Mammone, che ha fatto suo il titolo Under 15.

Al centro, Francesco Mammone – Foto Windacademy Sardinia

Tra le ragazze ha vinto la tappa la quindicenne Maddalena Spanu, a cui però non è stato assegnato il titolo tricolore Under 20 perché non è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti donne.

Quella di Torre Grande era la terza e ultima tappa del Campionato nazionale Under 15, Under 17 e Under 20. I primi due appuntamenti, a Livorno e Messina, risalgono alla scorsa primavera.

A ospitare il Campionato italiano giovanile nel golfo di Oristano è stata la Windacademy Sardinia. La società sportiva guidata dal tecnico Matteo Spanu ha curato l’organizzazione dell’appuntamento tricolore con il supporto del Centro nautico Marinai d’Italia di Sant’Antioco. La competizione è promossa dall’Associazione Italiana Classi Windsurf e dalla Federvela.

Oltre ai fratelli Spanu e a Francesco Mammone, hanno gareggiato a Torre Grande anche gli altri oristanesi Marta Mammone, Emanuele Carrus, Francesco Marras, Cristian Ibba, tutti nella categoria Under 15. Gli atleti di casa sono allenati in acqua da Matteo Spanu e a secco da Daniele Concas.

Foto Windacademy Sardinia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome