Milano come un’isola. Lo speaker di Radio Deejay Diego Passoni presenta il suo libro a Oristano

Ospite del secondo incontro per il Propagazioni Festival

Mercoledì, 13 luglio 2022

Raccontare quello che si conosce meglio, in questo caso la sua città, Milano, e il suo quartiere, “denso di vite”. Da qui si è mosso Diego Passoni, noto conduttore televisivo e speaker di Radio Deejay, per scrivere il suo romanzo “Isola” (Mondadori, 2022), che presenterà sabato a Oristano.

L’incontro per il “Propagazioni Festival”, progetto promosso dall’associazione culturale Heuristic di Oristano, si terrà il 16 luglio alle 21.30 nel chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano.

L’autore sarà affiancato dal giornalista Vito Biolchini. In programma anche un reading musicale a cura di Carla Orrù e Benedetta Conte.

Per partecipare all’evento, con ingresso libero, è possibile prenotare i posti inviando un messaggio whatsapp al numero 3517470494.

L’evento è organizzato in collaborazione con il festival letterario “Rainbook” promosso dall’associazione Baa Ba’, con la cartolibreria La matita di Oristano, con il supporto del Cmune di Oristano e della Fondazione Oristano e con il finanziamento della Regione Sardegna.

Il libro. In questo romanzo sorprendente e caleidoscopico, Diego Passoni racconta frammenti di vite all’apparenza ordinarie, che il suo sguardo unico e profondo illumina, svelandone l’umanissima straordinarietà. E ci racconta di lei, Milano, con le sue mille luci e altrettante ombre. […] Città viva e pulsante dove migliaia di persone ogni giorno compiono gli stessi gesti senza mai sfiorarsi, come tante piccole isole, ciascuna con i propri bisogni e desideri, le proprie fragilità e contraddizioni. Eppure tutte unite da un grande sogno: trovare un posto da chiamare, finalmente, casa.

Diego Passoni ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come ballerino per poi approdare in radio e in televisione. Con la Pina e la Vale conduce tutti i giorni “Pinocchio” su Radio Deejay. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro, Ma è stupendo!, e nel 2020, per Mondadori, Siamo tutti sulla stessa arca. Sogna una vita da pensionato a Tel Aviv, e nel frattempo studia l’ebraico e coltiva la sua passione per le Scritture.

Il festival. “Propagazioni” nasce per promuovere la lettura attraverso una serie di attività capaci anche di stimolare la riflessione su temi d’attualità. Gli incontri proposti faranno dunque da cassa di risonanza per quelle realtà e problematiche della nostra società sulle quali è necessario soffermarsi a ragionare, per prendere coscienza attraverso una nuova consapevolezza collettiva e cercare infine di progredire apprendendo e formulando delle soluzioni condivise e applicabili. Inaugurato a giugno con due iniziative legate al Pride Month, il festival ospiterà degli eventi di anteprima a luglio e agosto ed entrerà poi nel vivo della programmazione con un’intensa settimana di attività a settembre.

L’associazione. Heuristic è un’associazione culturale di base a Oristano che
opera nelle arti, con particolare attenzione alla contemporaneità e alla sperimentazione. Il temine Heuristic, tratto dalla filosofia antica, rappresenta metaforicamente il continuo divenire di un’area del fare umano che attraverso percorsi complessi, fugge le convenzioni e si rinnova creando conoscenza: l’arte. La progettualità dell’associazione è indirizzata con forza alla creazione di legami e collaborazioni tra le realtà artistiche isolane e il resto del mondo, attraverso scambi e partecipazioni, commissioni artistiche e produzioni inedite, che favoriscono lo scambio tra paesi e scene artistiche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome