In settimana via alla quarta dose per gli over 60, le Regioni riaprono gli hub: “Oristano è pronta?”

Il presidente dell'Area, Giampaolo Lilliu, preoccupato per la ripresa della attività sportive al palazzetto di Sa Rodia

L’hub di Oristano

Lunedì, 11 luglio 2022

La ripresa dei contagi al coronavirus e la necessità di riaprire gli hub per una nuova fase della campagna vaccinale stanno creando preoccupazione a Oristano.

Il palazzetto dello sport, sede del centro vaccini provinciale, infatti, ospiterà la preparazione estiva della Dinamo Sassari (in città dal 21 agosto al 4 settembre) e un torneo con i Giganti biancoblù.

“Se di prevede fin da ora una fase organizzativa per aprire e allestire nuovamente gli hub in ogni Regione al massimo entro fine di agosto, come ci si organizzerà a Oristano per trovare soluzioni nell’interesse dei cittadini?”, si chiede il presidente della Associazione ex esposti amianto, Giampaolo Lilliu, preoccupato dalla concomitanza tra gli impegni sportivi e la possibile nuova campagna vaccinale anti-covid.

Intanto già da questa settimana si va verso l’allargamento della platea a cui sottoporre la quarta dose di vaccino. Si attende il via libera dell’Ema – e la successiva autorizzazione di Aifa e Ministero della Salute – per somministrare un nuovo booster a tutti gli over 60.

L’hub vaccinale oristanese, allestito nel palazzetto dello Sport a Sa Rodia, era stato chiuso il 27 marzo. Lo aveva disposto la Direzione Asl Oristano, in accordo con il Servizio di Igiene e Sanità pubblica, quando lo stato di avanzamento della campagna vaccinale aveva superato il picco e non era più necessario l’utilizzo di una struttura dedicata.

Le vaccinazioni anti-Covid sono proseguite negli ambulatori di Igiene e sanità pubblica di Oristano, al primo piano dell’edificio Asl in via Carducci, 35. Una struttura che non potrebbe ospitare vaccinazioni di massa.

I grandi spazi del palazzetto dello sport, invece, avevano permesso l’organizzazione di 10 box vaccinali, che impegnavano 40 operatori sanitari e volontari. In alcune giornate si erano toccate punte di 1.800 vaccinazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome