Il ruolo della donna nella società nuragica in un aperitivo archeologico all’Antiquarium

Mercoledì sera incontro con la professoressa Anna Depalmas

La locandina dell’incontro all’Antiquarium

Lunedì, 25 luglio 2022

La documentazione archeologica sulla componente femminile nella società nuragica è molto limitata, ma si può ragionare su “Le donne della Sardegna. Prima della storia”: sarà questo il tema per un nuovo aperitivo archeologico a Oristano, mercoledì 27 luglio alle 19.30 nel giardino dell’Antiquarium Arborense, in piazza Corrias.

Per parlare sul ruolo della donna durante le età del bronzo e del ferro, che coincidono in parte con lo sviluppo della civiltà nuragica, l’Antiquarium ha invitato la professoressa Anna Depalmas, docente di Preistoria e Protostoria della Sardegna presso l’Università di Sassari, impegnata in un appassionato lavoro di ricerca sul periodo nuragico, sull’assetto territoriale, gli sviluppi insediativi e l’organizzazione sociale delle comunità protostoriche.

La professoressa Depalmas dialogherà con il direttore del museo, Momo Zucca, sulla figura femminile, la cui effigie riappare dopo più di un millennio di assenza iconografica mostrandoci un’identità complessa costruita nel lungo processo che dall’estrema idealizzazione delle dee madri eneolitiche ha portato alla raffigurazione di donne reali, compiutamente inserite nella società sarda della prima età del ferro.

Il biglietto costa 5 euro. Gli organizzatori suggeriscono di prenotare, con una telefonata al numero 0783.791262.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome