Il concorso fotografico Umbra/Lughe racconterà le forme dell’acqua

Organizzano l'associazione culturale Storia Vagante e la sezione Uici di Oristano

Sabato, 23 luglio 2022

“Le forme dell’acqua” è il tema scelto per l’edizione 2022 del concorso fotografico Umbra/Lughe, organizzato dall’associazione culturale Storia Vagante e dalla sezione di Oristano dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Sarà possibile iscriversi online sino a sabato 30 luglio.

Il concorso si rivolge a due categorie: amatrici e amatori della fotografia dalla Sardegna; amatrici e amatori della fotografia tesserati Uici. La partecipazione è gratuita e il primo premio per ciascuna categoria sarà di 250 euro.

A settembre verrà allestita la mostra delle fotografie selezionate e vincitrici in due importanti luoghi storici: a Oristano nel porticato interno della Biblioteca comunale e a Olmedo nella chiesa romanica di Nostra Signora di Talia. La mostra verrà curata da Silvia Sanna, artista che riporterà nella propria terra l’esperienza maturata come vincitrice di premi ad esposizioni fotografiche in numerosi contesti internazionali.

“Spazi e luce valorizzeranno i luoghi e le fotografie selezionate”, commentano la presidente dell’associazione Storia Vagante, Angela Simula, e il presidente della sezione Uici di Oristano, Leonardo Nurra. ” Un attraversamento liquido e libero, ribelle e necessario che possa scorrere attraverso le immagini che meglio raccontano questa sostanza. Con l’idea di concludere quest’esperienza come fosse un passaggio di purificazione, di rinnovamento”

“Il popolo sardo e il tessuto produttivo del nostro territorio sono legati a doppio filo all’ambiente e ai cicli naturali, e l’acqua ne fa parte sostanziale, considerata simbolo universale della vita e venerata attraverso culti ancestrali, decreta il successo di produzioni e allevamenti”, proseguono gli organizzatori del concorso. “Le forme dell’acqua è un tema che rende possibile l’espressione di emozioni profonde tramite un mezzo comunicativo immediato qual è l’immagine fotografica”.

4 Commenti

  1. Buona sera,
    non mi è molto chiaro il dettaglio della premiazione: è esatto venerdì 2 settembre alle 18 in piazza San Giovanni a Olmedo?

    • Così ha annunciato l’associazione Storia Vagante. La mostra delle opere presentate al concorso sarà inaugurata venerdì alle 18, in piazza Giovanni XXIII a Olmedo. La premiazione dei primi tre classificati è prevista per le 19.30

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome