Gli over 60 in provincia sono oltre 54 mila: per i vaccini servirà di nuovo il palasport?

La Asl ha chiesto di poterlo riavere, il Comune dovrà prendere una decisione

L’hub vaccinale al palasport di Oristano, smantellato nei mesi scorsi

Martedì, 12 luglio 2022

Comune e Asl di Oristano stanno valutando come e dove affontare una ripresa massiccia delle vaccinazioni anti-covid, dopo che il Ministero ha dato il via libera alla quarta dose per tutte le persone che hanno superato i 60 anni. Il sindaco Massimiliano Sanna e il direttore generale della Asl Angelo Serusi si incontreranno nei prossimi giorni.

La Asl vorrebbe rioccupare il Palasport di Sa Rodia, sede fino al 27 maggio dell’hub vaccinale provinciale. “Abbiamo chiesto la possibilità di riprenderlo da subito”, ha detto Serusi a proposito dell’hub vaccinale allestito al palasport di Sa Rodia. “Vorremo rimanere lì per l’ubicazione funzionale e la facilità di riallestimento”.

Il campo di gioco alla chiusura dell’hub era stato sgomberato e la struttura è già stata destinata alla sua vocazione naturale: dovrebbe ospitare la preparazione precampionato della Dinamo Sassari e un torneo internazionale di basket, in programma tra la fine di agosto e i primi di settembre. Spetterà al Comune trovare eventuali alternative per le esigenze della Asl.

In provincia di Oristano gli over 60 sono 54.568 (10.971 solo in città). Anche se non tutti saranno pronti a mettersi in fila per la quarta dose del vaccino, si parla comunque di numeri troppo elevati da gestire negli uffici di Igiene pubblica, in via Carducci, attuale sede delle vaccinazioni. Resta però da capire se la quarta dose sarà effettuata in massa, tanto da giustificare la necessità di una struttura di grandi dimensioni, come appunto il nuovo palazzettosport.

Ad aprile, quando era stata avviata la prima campagna vaccinale di massa, l’impianto di Sa Rodia aveva permesso l’organizzazione di 10 box vaccinali, che impegnavano 40 operatori sanitari e volontari. In alcune giornate si erano toccate punte di 1.800 vaccinazioni.

2 Commenti

  1. Oristano, hai preso un impegno importante con la Dinamo. Non facciamo figuracce !!! Per i pochi che andranno a vaccinarsi basta una delle tante palestre cittadine.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome