Dall’Ideal all’Ariston: la famiglia Ibba festeggia i 100 anni di cinema a Oristano. Tanti auguri!

Oggi un brindisi e tre proiezioni gratuite aperte a tutti

Dalla prima proiezione a Oristano in una sala cinematografica, l’Ideal, l’8 luglio 1922, sino al multisala Ariston. Una storia lunga 100 anni, con tre generazioni della famiglia Ibba grandi protagoniste.

Un anniversario speciale, festeggiato oggi all’Ariston con una festa e tre proiezioni scelte per il loro grande significato. Alle 20.30 il multisala apre le porte agli appassionati con “Ennio” in sala uno, “Banditi a Orgosolo” in sala tre e “Cainà – L’isola e il continente” in sala quattro.

“Il colpevole è Gio Maria Ibba”, ha raccontato l’amministratore delegato dell’Ariston, Gianfranco Ibba, “fu lui a fondare l’Ideal. Abbiamo testimonianza di un documento scritto datato proprio 8 luglio 1922. Sono 100 anni di cinema a Oristano, ma sono anche 100 anni di storia familiare”.

“È giusto festeggiare un compleanno così importante con un brindisi e aprire il cinema alla cittadinanza. Per l’occasione”, ha proseguito Ibba, “abbiamo scelto Cainà, una pellicola uscita proprio nel 1922. È un film muto girato in Sardegna. Non è il primo che ha l’isola protagonista, ma è il primo di cui si ha copia. La scelta poi è ricaduta su Banditi a Orgosolo, film con cui nei primissimi anni Sessanta è stato inaugurato l’Ariston e poi su Ennio, che ripercorre la vita di Ennio Morricone, compositore che ha scritto la storia del cinema internazionale”.

I fratelli Gianfranco e Carlo Ibba

A ripercorrere, prima del brindisi, la storia dei cinema in città ci hanno pensato proprio i fratelli Gianfranco e Carlo Ibba. Una storia che ha visto protagonista per svariati decenni il loro padre Salvatore Ibba, scomparso nel gennaio 2021 all’età di 99 anni.

Presenti in sala anche il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e il vicesindaco con delega alla Cultura, Luca Faedda.

“Siamo qui per sostenere la cultura e l’Ariston”, ha detto il sindaco Sanna, “siamo pronti a sostenere anche tutte le prossime iniziative promosse dal multisala”.

A settembre verrà inaugurata una mostra con foto e documenti che ripercorreranno questo viaggio lungo 100 anni. A ospitarla sarà lo storico teatro San Martino, che in passato è stato un cinema. All’Ariston ci sarà invece una rassegna cinematografica a ingresso gratuito con dieci film, uno per ogni decade di storia.

Qui la fotogallery dell’evento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome