Comune: ecco le 8 Commissioni consiliari. Maggioranza in affanno, rinvio sui nomi

Seduta con polemiche

Il Consiglio comunale riunito ieri sera

Venerdì, 22 luglio 2022

Via libera in Consiglio comunale all’istituzione delle Commissioni consiliari permanenti ma non alla nomina dei loro componenti: saranno scelti nella prossima seduta, già convocata per il 26 luglio. Un rinvio dovuto ai dissidi all’interno del Consiglio sulle modalità dell’elezione, tra le cause che hanno fatto sospendere la seduta in anticipo.

Le otto commissioni permanenti, istituite sulla base delle deleghe assessoriali e approvate all’unanimità (22 voti a favore), sono queste:

  1. Bilancio e Programmazione – Personale e Polizia Urbana
  2. Cultura – Istituzioni – Turismo – Pubblica istruzione – Patrimonio Culturale – Spettacolo
  3. Ambiente – Igiene e decoro della città – Verde pubblico e privato – Polizia ambientale – Frazioni, borgate e quartieri
  4. Attività produttive (artigianato, agricoltura, commercio e industria) – Mercati e aree mercatali – Zone economiche speciali – Organismi Partecipati
  5. Sport – Impiantistica sportiva – Politiche giovanili – Turismo sportivo
  6. Servizi sociali – Plus – Politiche abitative – Associazionismo – Pari opportunità
  7. Lavori pubblici – Servizi tecnologici – Manutenzioni – Servizi cimiteriali – Toponomastica
  8. Urbanistica e tutela del territorio – Edilizia residenziale – Usi civici – Energia – Viabilità – Patrimonio – Trasporti e Parcheggi

Al momento di scegliere i componenti delle commissioni, appunto, il Consiglio si è diviso. Il presidente Giuseppe Puddu proponeva la votazione contestuale dei 5 componenti di ogni commissione (3 per la maggioranza e 2 per l’opposizione), i consiglieri di minoranza chiedevano l’impiego di due schede differenti.

La discussione è durata diverse ore, tra scontri e sospensioni. Alla fine i consiglieri di centro sinistra, che fino ad allora avevano garantito il numero legale, hanno abbandonato l’aula, mentre il centro destra era impegnato nella riunione.

Alla ripresa dell’assemblea hanno risposto all’appello solo dieci consiglieri (quattro erano della minoranza). Mancando il numero legale, la seduta si è sciolta senza che si potesse procedere alla votazione.

Questa mattina, sentita la conferenza dei capigruppo, il presidente Puddu ha riconvocato il Consiglio comunale per martedì 26 luglio, alle 18.30, per procedere alla nomina dei componenti delle commissioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome