Comune di Oristano, si comincia: il sindaco ha giurato, Puddu presidente del Consiglio

Seduta di insediamento

Giovedì, 7 luglio 2022

“Continuerò a essere cittadino tra i cittadini”. Questa la promessa del nuovo sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, che oggi ha pronunciato in aula il giuramento davanti ai consiglieri comunali e alla Giunta.

La cerimonia di insediamento del rinnovato Consiglio arriva dopo giorni di tensione, con gli incarichi di sottogoverno a fare da portata principale al tavolo della larga maggioranza di centrodestra.

Alla presidenza dell’assemblea è stato eletto al secondo scrutinio, con 17 voti, Peppi Puddu, come da copione. L’esponente di Fratelli d’Italia ha anche aperto la seduta, in qualità di consigliere anziano. Eletti poi i due vicepresidenti. Dopo diversi scrutini il centrodestra ha votato per Massimiliano Daga (Pd), mentre alla votazione successiva a spuntarla è stata Carmen Murru (Riformatori). All’esponente dem va anche il ruolo di vicario.

Peppi Puddu

Prendendo la parola subito dopo l’elezione, il presidente Puddu ha sottolineato l’importanza e la responsabilità dell’incarico a cui è stato chiamato “ancor più in un momento particolarmente difficile per la nostra nazione e la nostra comunità che, pertanto, sempre più richiede la nostra giusta attenzione. Un’attenzione che questo Consiglio, nella sua totalità, sono certo vorrà e dovrà tradurre in un impegno costante, al fine di incidere e dare risposte ai bisogni dei nostri concittadini in modo diretto e immediato”. 

“Non possiamo dimenticare neanche per un istante che né il sindaco potrà pensare di governare in solitudine”, ha ribadito Puddu, “né il consiglio potrà prescindere dal suo sindaco, né si potrà prescindere dal massimo rispetto delle regole. Sono certo che i nostri concittadini troveranno sempre nel sindaco e in questo Consiglio un punto di riferimento. Assicuro a tutti il massimo impegno sia all’interno che all’esterno di quest’aula. Sarà svolto col giusto spirito di servizio e imparzialità, finalizzando i lavori all’interesse superiore dell’intera assemblea e della cittadinanza e sempre con onesto e rigoroso rispetto delle regole e, soprattutto, di tutti voi colleghi consiglieri”.

Il presidente Puddu ha concluso rivolgendo “al sindaco e a tutta la Giunta un augurio di proficuo lavoro, in continuità con l’impegno, la determinazione, la concretezza e il medesimo amore per la nostra città che hanno contraddistinto e caratterizzato il Sindaco Lutzu nella scorsa consiliatura”.

Massimiliano Sanna

Il momento centrale della prima seduta del nuovo Consiglio comunale è stato però l’intervento del sindaco Sanna. “Dedico il mio primo pensiero di augurio di buon lavoro a questo Consiglio comunale”, ha detto dopo il giuramento, “un augurio di buon lavoro a tutti i consiglieri e ai candidati sindaco con i quali ci siamo confrontati in campagna elettorale, a questi ultimi auguro di svolgere al meglio il loro ruolo in modo rigoroso, certo che non mancheranno di lealtà, correttezza e competenza nel sostenere le loro opinioni ed interpretare la loro funzione”.

“Io sono sì primo cittadino”, ha proseguito Sanna, “ma come ho sempre fatto continuerò a essere cittadino tra i cittadini, rappresentante di tutti, con l’unico obiettivo di operare al meglio per l’interesse e nell’interesse di ogni oristanese. Sono convinto che amministrare in modo giusto e leale sia davvero garantire equità a ogni cittadino, renderlo protagonista delle scelte e far sì che, da osservatore e fruitore di servizi, diventi protagonista della vita quotidiana. A tutti i cittadini, soprattutto a quelli che si trovano in una condizione di maggiore difficoltà, dico: non siamo infallibili, non abbiamo le soluzioni immediate per tutti i problemi, ma ci siamo e siamo al vostro fianco”.

Sanna si è poi commosso quando ha ringraziato la famiglia e ricordato i genitori. Tra i tanti saluti anche quello all’ex sindaco Andrea Lutzu, al vecchio esecutivo e al precedente Consiglio comunale.

Gli ultimi due adempimenti richiesti dalla legge per la seduta di insediamento sono stati l’elezione della Commissione elettorale comunale e la nomina dei Consiglieri comunali in seno alla Commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari.

Nella Commissione elettorale sono stati eletti Efisio Sanna, Stefania Orrù e Carmen Murru quali membri effettivi e Paolo Angioi, Francesca Marchi e Gian Michele Guiso come supplenti.

Nella commissione per la formazione degli elenchi comunali dei giudici popolari sono stati eletti Gianfranco Licheri e Francesca Marchi. Nel corso delle varie votazioni non sono però mancati voti ballerini, da una parte e dall’altra, forse frutto del clima rovente che ha accompagnato l’insediamento del nuovo Consiglio comunale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome