A Oristano sette cori in un concerto solidale per sostenere la Caritas

In Cattedrale il 27 luglio "Note d'Estate"

Mercoledì, 20 luglio 2022

La musica che unisce ed è solidale. Sette cori del territorio pronti a esibirsi per il concerto di beneficenza “Note d’estate” organizzato dalla Caritas diocesana Arborense. Appuntamento mercoledì 27 luglio alle 21 nella cattedrale di Santa Maria Assunta a Oristano.

Il concerto “Note d’Estate”, che si inserisce nel calendario della Donation week estiva, è organizzato in collaborazione con la parrocchia della Cattedrale di Oristano. Presenterà la serata Santina Raschiotti, sul palco il coro polifonico etnico “Eleonora d’Arborea” di Oristano, il coro polifonico femminile “Laconese” di Laconi, il coro “La Vega” di Milis, il coro “Maurizio Carta” di Oristano, il coro “Tasis” di Isili, la “Corale del Sinis” di Solanas e il “Sounds of Freedom Gospel Choir” di Oristano.

L’evento è finalizzato, oltre che alla raccolta di beni di prima necessità e di offerte per il sostegno dei servizi e delle attività della Caritas, soprattutto al coinvolgimento e alla sensibilizzazione di tutta la comunità, perché – come scrive Papa Francesco – “la solidarietà, in effetti, è proprio questo: condividere il poco che abbiamo con quanti non hanno nulla, perché nessuno soffra.”

“Siamo ancora nell’emergenza pandemia, che ha imposto sacrifici e cambiamenti”, spiegano alla Caritas diocesana Arborense, “e ora anche con la preoccupazione per una guerra vicina a noi, nel pieno di una complessa crisi economica, sociale, sanitaria e ambientale che ha incrementato la povertà e che colpisce le persone fragili, aggravando i già numerosi
problemi: fame, disuguaglianze, ingiustizie, esclusione”.

Da qui l’importanza di esser uniti, fare rete e aiutare chi si impegna quotidianamente a sostegno del prossimo.

La Caritas, da sempre, è impegnata su più fronti: da una parte l’assistenza materiale e il supporto educativo alle persone e famiglie in difficoltà, dall’altra l’animazione della comunità diocesana e la sensibilizzazione su tematiche che riguardano i bisogni materiali e la prevenzione del disagio. Spesso si tende a demandare la cura delle povertà materiali e umane più profonde ad enti ecclesiali e ad associazioni di volontariato, senza pensare
quanto sia bello e importante assumersi la responsabilità, in prima persona, di un semplice gesto di condivisione e di solidarietà che possa anche contagiare tutta la comunità cristiana.

E nel cercare nuove occasioni di vicinanza e condivisione e per suscitare attenzione verso chi è in difficoltà, la settimana che va dal 25 al 29 luglio la Caritas diocesana aprirà le porte della sua sede in via Cagliari 183, a Oristano, a chiunque voglia avvicinarsi per conoscerne le attività e le finalità o portare una donazione.

Gli orari e i giorni di apertura saranno questi: lunedì 25 e giovedì 28 dalle 16 alle 18, martedì 26 dalle 11 alle 13.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome