Storie di unioni civili. Ne parla stasera lo scrittore e giornalista Giovanni Follesa

Propagazioni Festival inaugura con il primo incontro all'Unla di Oristano

Giovanni Follesa

Giovedì, 30 giugno 2022

La prima edizione del Propagazioni Festival di Oristano è pronta a inaugurare con il primo di una serie di appuntamenti letterari. A fare da apripista, sarà lo scrittore e giornalista Giovanni Follesa con il suo libro “We are family. Storie di unioni civili”.

L’appuntamento è per questa sera, giovedì 30 giugno, alle 18 nella sala conferenze del Centro Servizi Culturali Unla di Oristano in via Carpaccio.

L’autore, accompagnato da Michele Pipia, racconterà la storia di 12 coppie che, all’indomani dell’approvazione della Legge Cirinnà, hanno deciso di sposarsi.

L’incontro inaugura quindi la prima edizione del “Propagazioni Festival”, un progetto ideato dall’associazione culturale Heuristic di Oristano con lo scopo di promuovere e incentivare la lettura attraverso una serie di attività che avranno anche il compito di stimolare una profonda riflessione su temi d’attualità di cui le promotrici e i promotori sentono l’urgenza di parlare.

L’evento è anche inserito nella programmazione della “Queeresima”, un percorso-ponte di 40 giorni per la promozione della cultura e la difesa dei diritti e delle libertà della comunità LGBTQIA+, ed è organizzato in collaborazione con l’Unla – Centro Servizi Culturali di Oristano, con il festival letterario “Rainbook” promosso dall’associazione Baa Ba’, con la libreria Mondadori di Orisatno e con il supporto del Comune di Oristano e della Fondazione Oristano.

Il libro.“We are family. Storie di Unioni Civili” (Janus Editore, novembre 2021) di Giovanni Follesa, racconta la storia di dodici coppie sarde che all’indomani dell’approvazione della Legge Cirinnà hanno deciso di sposarsi. Nelle loro parole emerge una testimonianza personale e intima del percorso familiare, un approfondimento sulle dinamiche sociali nel nostro Paese, una riflessione sul significato di famiglia.

Ciascuna coppia nel presentarsi mette a nudo se stessa: l’amore, i sogni, i problemi quotidiani, il coming out, le aspirazioni, il futuro da immaginare e costruire giorno dopo giorno. (www.januseditore.it)

L’autore. Giovanni Follesa, laurea in Lettere, è giornalista e scrittore. Collabora con il quotidiano L’Unione Sarda nelle pagine della Cultura. Voce radiofonica di Radio X. Ha scritto numerosi i romanzi e per il cinema ha firmato soggetto e sceneggiatura del cortometraggio Welcome to Cagliari, premiato al concorso CIVI-CA. Ha firmato soggetto e sceneggiatura del film Ospiti, vincitore del Primo premio al “Venice Intercultural Film Festival”. (www.januseditore.it)

Il festival. “Propagazioni” nasce con lo scopo di promuovere e incentivare la lettura attraverso una serie di attività che avranno anche il compito di stimolare una profonda riflessione su temi d’attualità di cui le promotrici e i promotori sentono l’urgenza di parlare. Gli incontri proposti faranno dunque da cassa di risonanza per quelle realtà e problematiche della nostra società sulle quali è necessario soffermarsi a ragionare, per prendere coscienza attraverso una nuova consapevolezza collettiva e cercare infine di progredire apprendendo e formulando delle soluzioni condivise e applicabili. Il festival verrà inaugurato a giugno con due iniziative legate al Pride Month, un mese ricco di eventi dedicati alla difesa dei diritti della comunità LGBTQIA+. Si vuol cercare così di stimolare una riflessione sulle dinamiche della nostra società e rafforzare ed estendere la rete di persone vicine alla causa per tentare di contribuire alla creazione di una collettività sempre più inclusiva e rispettosa.

L’associazione. Heuristic è un’associazione culturale di base a Oristano che opera nelle arti, con particolare attenzione alla contemporaneità e alla sperimentazione. Il termine Heuristic, tratto dalla filosofia antica, rappresenta metaforicamente il continuo divenire di un’area del fare umano che attraverso percorsi complessi, fugge le convenzioni e si rinnova creando conoscenza: l’arte. La progettualità dell’associazione è indirizzata con forza alla creazione di legami e collaborazioni tra le realtà artistiche isolane e il resto del mondo, attraverso scambi e partecipazioni, commissioni artistiche e produzioni inedite, che favoriscono lo scambio tra paesi e scene artistiche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome