Fotografare in due anni difficili: in mostra i lavori degli allievi di Dyaphrama

Ancora oggi e domani nel cortile dell'Hospitalis Sancti Antoni a Oristano

Sabato, 4 giugno 2022

Oggi e domani ancora in mostra nel cortile dell’Hospitalis Sancti Antoni le immagini degli allievi del 24° corso di fotografia Dyaphrama 2022 premiate nei quattro concorsi interni del 2021 e i mini progetti fotografici elaborati come saggio finale. L’ingresso è da via Cagliari 161, apertura dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.

La mostra è stata inaugurata giovedì 2 giugno, in una torrida serata che non ha scoraggiato il pubblico, presente in buon numero. Il presidente dell’associazione Dyaphrama, Cesello Putzu, ha ringraziato tutti gli autori per l’impegno profuso in due anni in cui il lavoro non è stato certo semplice.

Un ringraziamento anche per l’amministrazione comunale di Oristano, rappresentata dall’assessore alla Cultura, Massimiliano Sanna, per lo spazio concesso alla mostra e per il contributo ricevuto da Dyaphrama in questa e in tutte le altre occasioni di collaborazione.

Dopo che gli allievi del 24° corso di fotografia si sono alternati nel presentare i loro progetti, la parola è passata al docente e critico fotografico Gigi Olivari, storico collaboratore nei corsi di Dyaphrama, che ha posto in evidenza il miglioramento riscontrato nella qualità delle fotografie esposte e la crescita costante dell’impegno degli allievi nei mesi di frequenza del corso. Il livello della mostra è stato giudicato più che buono, con alcune punte di eccellenza.

L’inagurazione della mostra ha dato spazio anche a un ringraziamento speciale e un ricordo. Ringraziamento a quei soci che per svariati motivi partecipano poco o niente alle attività ma non fanno mai mancare il sostegno economico, rinnovando la tessera ogni anno: sostegno fondamentale, visto che Dyaphrama non riceve fondi pubblici.

Il ricordo è stato per quei soci che “ci hanno lasciato di recente: Mariano Flore; Piergiorgio Grosso; Stefano Marras; Sergio Scanu; Maurizio Chessa. Dyaphrama non deve e non vuole dimenticarli”, ha detto il presidente Putzu.

Visitatori all’inaugurazione della mostra, giovedì sera

La mostra nel cortile dell’Hospitalis è stata allestita sotto il porticato che parte a sinistra, appena varcata la soglia, e si snoda lungo la sala conferenze per poi continuare a destra lungo l’esterno della biblioteca. Esposte nella prima parte le opere vincitrici dei quattro concorsi interni del 2021: gli autori premiati sono Anna Mannoni, Daniela Caddeo, Daniela Mancastroppa, Franca Pinna, Franco Pulga, Maria Luisa Meloni, Mauro Salis e Michele Vacca.

Elisa Mocci si è aggiudicata il premio di “Foto dell’anno 2021” e Fabrizio Fiori è il vincitore del premio “Autore dell’anno 2021”.

La seconda mostra inizia dove finisce la prima e vede esposti i saggi finali, nella forma di mini progetti fotografici degli allievi. Gli autori proposti sono Adriana Vinci, Andreina Fralleone, Francesco Serra, Laura Sanna, Letizia Caddeo, Maria Piras, Mariella Civino, Maurizio Serra, Monica Garau, Sandro Uras e Valeria Muroni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome