Verso un nuovo bando per rifare il mercato civico di via Mariano. Stop al contratto con la Pellegrini

Il Comune fa un passo indietro perché non ha in cassa i fondi per completare i lavori

L’ingresso del cantiere

Venerdì, 13 maggio 2022

Sarà necessario bandire una nuova gara d’appalto per il rifacimento del vecchio mercato civico di via Mariano IV, a Oristano. La Giunta comunale ha dato il via libera alla risoluzione del contratto con l’impresa Pellegrini, subentrata nel 2019 alla Dentoni. Si tratta dell’ennesimo stop sulla tabella di marcia, considerando che la struttura è chiusa da diversi anni e che il primo appalto per la sua riqualificazione era stato aggiudicato nel lontano 2015: una vera incompiuta.

Dopo il completamento dei parcheggi, nelle casse del Comune è rimasto circa un milione di euro. Per il mercato civico mancano però all’appello oltre 2 milioni. Non potendo contare oggi sulle risorse necessarie per ultimare i lavori, il Comune è stato quindi costretto a fare un passo indietro.

Resterà comunque valido il progetto esecutivo revisionato e approvato a maggio 2021. Redatto dalla Mediapolis Engineering (incaricata dalla Pellegrini), il progetto prevede lavori per oltre 3,6 milioni di euro. Si renderà necessaria la demolizione del vecchio mercato e la sua ricostruzione.

A metà marzo gli uffici comunali avevano notificato alla Pellegrini l’avvio del procedimento di risoluzione contrattuale per via “dell’aumentato importo dei lavori oltre il quinto dell’importo originario del contratto sulla base del progetto esecutivo revisionato”.

Per evitare contenziosi, l’amministrazione comunale si è impegnata a riconoscere alla ditta 96.500 euro, a copertura delle spese per il progetto esecutivo revisionato del nuovo mercato civico. Il Comune dovrà inoltre liquidare “la somma di cui all’art. 132, comma 5, del D. Lgs. n. 163/2006, pari al pagamento dei lavori eseguiti, dei materiali utili e del 10 per cento dei lavori non eseguiti, fino a quattro quinti dell’importo del contratto”, calcolata sull’importo di contratto pari a 2.008.317,67 euro al netto dei lavori eseguiti pari a 846.795,21 euro. La Pellegrini, dall’altra parte, si è impegnata a restituite al Comune un anticipo di oltre 232mila euro.

Nei giorni scorsi, su proposta dell’assessore Francesco Pinna, l’esecutivo ha autorizzato il dirigente del settore Lavori pubblici e manutenzioni, l’ingegnere Alberto Soddu, a procedere con lo scioglimento del contratto per mutuo consenso.

2 Commenti

  1. Lasciate perdere il mercato civico,con tutti i grandi gruppi che stanno nascendo in cittá il mercato ha poca vita,puntate con più mercatini rionali

  2. Basta! Non se ne può più di questo “balletto”! Il mercato che andrete a costruire sarà comunque un fallimento. A meno che non sia un centro commerciale aperto con gli stessi orari e organizzazione come il Porta Nuova.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome