Vaccino anti-Covid, ecco chi può farlo. Nuovi orari e niente prenotazioni a maggio

L'hub al palasport sarà aperto dal martedì al giovedì, mattina e pomeriggio

Lunedì, 2 maggio 2022

Il centro vaccinale anti-Covid di Oristano, ospitato nel nuovo palazzetto dello sport di Sa Rodia, fino al 26 maggio sarà aperto dal martedì al giovedì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Le persone che devono avviare o concludere il ciclo vaccinale potranno recarsi all’hub senza prenotazione, portando con sé la tessera sanitaria. 

La vaccinazione – si legge in una nota diffusa dall’Asl di Oristano – è raccomandata ai bambini dai 5 agli 11 anni, che dovranno essere accompagnati da almeno un genitore o tutore legale (per prima e seconda dose si usa il vaccino Pfizer pediatrico).

Vaccinare i minori – prosegue la nota – significa proteggere loro e gli altri, in particolare le persone fragili e gli anziani come i nonni, che i piccoli spesso frequentano, dalle forme e dai sintomi più gravi del Covid-19. Il vaccino nella fascia d’età pediatrica, inoltre, non comporta generalmente alcun effetto collaterale, a eccezione dell’indolenzimento nella zona dell’iniezione. Non ci si dovrà sottoporre alla seconda dose se si è stati contagiati dal Coronavirus dopo la somministrazione della prima dose.

L’Asl ha comunicato che si sta inoltre procedendo con la somministrazione della quarta dose a:

– soggetti che, a prescindere dall’età, abbiano una marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate a patologie o trattamenti farmacologici o sottoposti a trapianto d’organo (qui l’elenco delle patologie);
– persone di 80 o più anni;
– persone di 60 o più anni con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti, come malattie respiratorie, cardiocircolatorie, neurologiche, epatiche, cerebrovascolari, diabete, emoglobinopatie disabilità, fibrosi cistica, sindrome di Down e grave obesità  (qui l’elenco delle patologie);
–  ospiti dei presidi residenziali per anziani, (case di riposo ed Rsa), che saranno vaccinati  in loco dalle equipe Asl, previa richiesta dei responsabili delle strutture al Servizio di Igiene e sanità pubblica Asl Oristano al nuovo indirizzo: igienepubblica.oristano@asloristano.it.

Per la somministrazione della quarta dose dovrà essere trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dal precedente richiamo (terza dose). Sono esentati coloro che, pur rientrando in queste categorie di soggetti, hanno contratto il Coronavirus dopo la somministrazione della terza dose. 

Possono sottoporsi a vaccinazione anche tutti gli altri cittadini sopra i 5 anni che non lo abbiano ancora fatto. In particolare, le persone di 50 o più anni hanno l’obbligo di vaccinarsi fino al 15 giugno 2022. 

Da ricordare che gli ultracinquantenni esentati dalla vaccinazione per motivi di salute (certificati dal medico di famiglia o vaccinatore) che hanno ricevuto l’avviso dell’Agenzia delle Entrate–Riscossione relativa al pagamento della sanzione dovranno comunicare alla Asl di Oristano, entro 10 giorni dalla ricezione dell’avviso, l’attestazione dell’insussistenza dell’obbligo vaccinale anti Sars-CoV-2 inviando una e-mail all’indirizzo esenzionecovid.overcinquanta@asloristano.it

Nella e-mail dovranno essere indicati i dati anagrafici dell’esente e allegate una copia scansionata fronte/retro del codice fiscale o, preferibilmente, della tessera sanitaria; una copia scansionata della comunicazione ricevuta dalla Agenzia delle Entrate-Riscossione (o almeno il numero identificativo); le certificazioni mediche riferite all’esenzione dalla vaccinazione, con le relative motivazioni.

“Siamo arrivati all’ultimo miglio della campagna di vaccinazione anti-Covid”, ha spiegato la dottoressa Maria Valentina Marras, responsabile del Servizio di Igiene Pubblica Asl Oristano, “è importante perciò che chi non si è ancora immunizzato, in particolare i bambini, lo faccia, per andare incontro a questa nuova stagione di aperture in maniera tranquilla, in quanto il virus continua a circolare. Raccomandiamo a tutti, in questa nuova fase, di osservare le misure della sicurezza nei luoghi e nelle occasioni per i quali è indicata: dobbiamo continuare a essere prudenti per ritornare alla normalità in sicurezza”.

Maria Valentina Marras

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome