Tre saggi musicali al teatro San Martino per la Scuola civica di Oristano

E fino a sabato il concorso nazionale Prime Note: serata finale al teatro Garau

Un saggio della Scuola civica di Oristano a ottobre 2021

Mercoledì, 25 maggio 2022

La Scuola civica di musica di Oristano si prepara ai saggi di fine anno. Questa volta, con meno restrizioni rispetto all’anno scorso, propone tre giorni di musica al Teatro San Martino in via Ciutadella de Menorca: appuntamenti per lunedì 6, mercoledì 8 e venerdì 10 giugno, con inizio sempre alle 17.30.

“Abbiamo deciso di fare una tre giorni di saggi”, spiega il direttore della scuola civica oristanese, il maestro Antonio Puglia, “per ragioni di praticità: si tratta in realtà di tre giorni in cui si svolgono normalmente le lezioni di canto e strumento. Abbiamo diversi insegnanti che vengono anche da altri paesi e quindi per non farli venire più volte si è cercato di organizzare i saggi in queste date”.

I saggi finali sono un’occasione per mettere alla prova il lavoro fatto. “Non si tratta di un’esibizione. Il saggio è molto di più: è un modo per verificare le competenze acquisite durante l’anno, tra lezioni ed esercizi, e dare possibilità all’allievo di misurarsi con se stesso”.

Si esibiranno tutti i 147 iscritti, a prescindere dal livello raggiunto e dal corso. “Un numero abbastanza alto”, aggiunge il direttore Antonio Puglia, “se si pensa a questi ultimi due anni difficili appena trascorsi. Però è anche vero che puntiamo ad aumentare i numeri delle iscrizioni per il prossimo anno, e con la partenza effettiva di due corsi che purtroppo non si sono potuti svolgere, a causa del Covid, ovvero quello di propedeutica musicale e Nati per la musica destinato alla fascia d’età 0-3 anni”.

In questi giorni, la Scuola civica di musica di Oristano è impegnata anche con il 12° concorso nazionale Prime Note, organizzato dall’associazione “Amici del Conservatorio – Orchestra Filarmonica della Sardegna”, in collaborazione anche con il Comune.

“Le eliminatorio del concorso Prime Note”, spiega sempre Antonio Puglia, “si terranno domani, 26 maggio, e dopodomani, 27, al teatro San Martino. Si concluderà sabato 28 maggio, sempre al Teatro San Martino, alle 18 con la serata di gala dove si esibiranno tutti i concorrenti e, a seguire, la finale con le premiazioni. Il primo premio assoluto, da parte della Commissione giudicatrice, consiste in un buono d’acquisto per materiale musicale del valore di 1.000 euro. C’è inoltre la possibilità di vincere anche il Premio speciale del pubblico”.

Prime Note è un concorso aperto ai giovani musicisti – dai 10 ai 18 anni d’età – e prevede prove pubbliche e divise in sezioni: Solisti, Canto moderno (suddivisi in categorie e fasce d’età), Musica d’insieme e Scuole, anch’esse divise per categorie e riservate a tutte le formazioni strumentali, vocali e corali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome