Studenti imprenditori al Mossa di Oristano: ecco le idee vincenti e i gruppi premiati

Prodotti e servizi proposti per tre giorni in un punto vendite nel cortile dell'istituto

Alcuni stand del punto vendite allestito per tre giorni nel cortine della scuola

Venerdì, 6 maggio 2022

I profuma ambienti personalizzati e cuciti a mano, lo sportello di supporto didattico per gli iscritti al biennio, i posacenere in legno creati dagli studenti: sono le tre idee premiate nell’ambito del progetto “Datti una Mossa”, chiuso ieri all’Istituto “Lorenzo Mossa” di Oristano. Gli studenti si sono cimentati nel ruolo di imprenditori in un temporary shop allestito nel cortile della scuola e aperto dal 3 al 5 maggio.

Il gruppo Cloud’s Fragrances, composto da Noemi Zurru, Davide Bergamin, Diana Maccioni, Natan Planargia e Anna Casula, ha conquistato il premio per la comunicazione: ha realizzato piccole borsette con ritagli di stoffa e le riempite con profumatori naturali: si poteva scegliere fra lavanda, arancio e zenzero, menta e lavanda.

Il gruppo Noi per Voi si è aggiudicato il premio per la miglior presentazione ed esposizione del progetto. Carlotta Maccioni, Giulia Vacca e Francesco Passerò hanno proposto uno sportello di supporto didattico per tutti gli studenti del biennio, anche attraverso la realizzazione di mappe e presentazioni PowerPoint.

Il premio per le maggiori vendite e i maggiori guadagni è andato al gruppo che ha prodotto dei posaceneri di legno di ginepro, intagliati: era composto da Federico Serra, Fabio Perino, Lorenzo Corona e Giada Solas.

Nessun premio, ma tanto impegno e soddisfazione anche per i ragazzi che hanno proposto le altre idee in gara: “Papel Book”, quaderni riciclati al 100%; “T-shirt team”, realizzazione di magliette personalizzate per il Mossa; “Tesori sardi”, gioielli e portachiavi realizzati con stoffa sarda e corno di capra; “Mossa’s water bottle”, borracce termiche, ecologiche e personalizzate; “Mistery Destination”, scatole a sorpresa realizzate con prodotti tipici di Santu Lussurgiu, Cuglieri e Cabras.

I ragazzi che hanno preso parte al progetto, seguito dalle docenti Grazia Ortu e Mariella Pani, frequentano le classi 3ªA e 3ª E, rispettivamente dell’indirizzo Economico Amministrazione, Finanza e Marketing e Turistico.

“Sono stati tre giorni molto impegnativi per i ragazzi”, commentano le due docenti, “ma allo stesso tempo educativi e divertenti. Hanno avuto modo di mettere in pratica le loro doti comunicative e persuasive per riuscire a vendere quanti più prodotti possibile, motivati anche dalla messa in palio dei tre premi”.

“Datti una Mossa” era partito a gennaio ed ha riunito diverse attività: gli studenti hanno fatto ricerche su bisogni e esigenze del territorio, scelto un’idea imprenditoriale e impostato il progetto, prima di affrontare il pubblico con l’apertura di punti vendita, nei quali hanno offerto ai clienti i propri prodotti.

Il progetto è stato sviluppato da a|cube, incubatore e acceleratore di startup ad impatto sociale, ambientale e culturale, e da Apply Consulting, società di consulenza specializzata in servizi di supporto all’avvio d’impresa e di innovazione alle imprese. L’obiettivo era far sperimentare agli studenti i passi per lo sviluppo di un’idea imprenditoriale, sensibilizzandoli sui temi della sostenibilità e dell’innovazione sociale.

“Datti una Mossa: le basi del fare impresa” è stato finanziato dalla Regione Sardegna tramite fondi POR-FSE nell’ambito delle iniziative PRO.PIL.E.I” Progetti Pilota di Eccellenza per l’Innovazione sociale – Asse prioritario 3 – Istruzione e formazione, Obiettivo specifico 10.1 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica”, Azione 10.1.5 “Stage e alternanza scuola-lavoro”.

I posacenere realizzati dal team di alunni che ha vinto il premio per i maggiori guadagni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome