Oggi il raduno mondiale degli Zorro: tre appuntamenti in centro a Oristano

Dalla Zorriglia con i cavallini di canna alla danza, poi il corteo con il concerto finale

Sabato, 28 maggio 2022

Il raduno degli Zorro ha preso il via ieri pomeriggio a Oristano e continua a lasciare il segno: anche oggi pomeriggio con una serie di iniziative porteranno la loro zeta nel centro storico della città.

Primo appuntamento alle 16,  in via Duomo, con la Zorriglia: oltre 200 cavallini di canna con le rosette regolarmente “zorrate” saranno a disposizione degli Zorro più giovani che vorranno cimentarsi nella corsa alla stella. Coordina Gianni Ledda.

Alle 17, nel centro storico, invece, al via la danza degli Zorro: le scuole di danza della provincia di Oristano si esibiranno con coreografie zorresche studiate per l’occasione. 

Alle 18 ci si sposterà nella piazza Cattedrale: qui gli Zorro di tutto il mondo si raduneranno per poi sfilare in corteo nel centro storico. Dopo un sit-in in piazza Eleonora intorno alle 20.30, gli Zorro raggiungeranno piazza Roma dove si terrà il grande concerto finale con l’Armeria dei briganti.

Le guest star di oggi (in rigoroso ordine alfabetico) saranno Emanuele Contis, il coro Maurizio Carta, Cristina Lanzi, Le Lucido Sottile, Piero Marras, Ambra Pintore e Ilaria Porceddu.

La partecipazione è libera, con un unico obbligo: “Indispensabile indossare il mantello e la maschera. Se non saremo tutti Zorro questa manifestazione non avrà alcun senso”, fanno sapere gli organizzatori dell’Università di Aristan. “È importantissimo che all’appuntamento giungiamo in molti, ed è fondamentale che tutti siamo vestiti da Zorro (è il costume più facile da realizzare). Potremo così realizzare la più formidabile, la più appassionata, la più virale marcia della pace del pianeta. Diventeremo un’opera d’arte vivente”.

Lo slogan dell’iniziativa ideata e promossa dal regista oristanese Filippo Martinez, “Zorro per la pace, riprendiamoci la zeta”, è stato coniato per contrastare l’immagine di morte e distruzione rappresentata dai mezzi militari russi marcati con una zeta nel conflitto in Ucraina.

Importante: per partecipare a tutti gli eventi è necessario indossare maschera e mantello di Zorro. Chi non li ha li può acquistare nell’edicola di Lucas Scalas, in piazza Roma, a Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome