Nuovi fondi per il campo Coni. Prima parte dei lavori da finire entro maggio

Il Comune ha stanziato 20.000 euro in più per le pedane. Dalla Regione invece si attendono ulteriori 300.000 euro

Mercoledì, 11 maggio 2022

Subito altri 20.000 euro per il completamento della prima parte dei lavori di riqualificazione del campo Coni “Sinis-Nurra” di Oristano, che portano così a 370.000 euro il totale del primo stanziamento. Dalla Regione, invece, si attendono ulteriori 300.000 euro, che serviranno per il rifacimento di spogliatoi, tribuna, bagni, recinzione e impianto di illuminazione.

Nei giorni scorsi la Giunta guidata dal sindaco Andrea Lutzu, su proposta dell’assessora allo Sport Maria Bonaria Zedda, ha messo sul piatto 20.000 euro, che si aggiungono ai 50.000 euro di co-finanziamento già garantiti dall’amministrazione comunale. Il grosso delle spese per questi primi lavori – che stanno interessando in particolare la pista d’atletica – è stato coperto dalla programmazione territoriale, che ha messo a disposizione 300.000 euro. Il tutto è stato possibile grazie a una partnership con l’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti.

Due mesi fa, inoltre, il Comune di Oristano, sempre nell’ambito della programmazione territoriale, aveva chiesto a Cagliari ulteriori 300.000 euro. La richiesta di finanziamento è stata accettata ed è ora in fase di valutazione da parte degli istruttori della Regione.

Nel frattempo il campo Coni è un cantiere. Dopo alcune settimane di stop, gli operai hanno ripreso a lavorare nella seconda metà di aprile e ora, ripulita la base della vecchia pista, stanno procedendo con il retopping, cioè il rifacimento del manto superficiale in materiale sintetico.

“Speriamo di avere una prima parte delle opere concluse per la fine di maggio”, ha detto l’assessora allo Sport, Maria Bonaria Zedda. “È vero, ci sono stati ritardi per problemi di varia natura, ma non sono dipesi dalla nostra volontà. Il nostro obiettivo è completare i lavori e restituire il campo Coni agli atleti e alla città”.

“Per questa ragione”, ha detto ancora l’esponente della Giunta, “abbiamo previsto altri 20.000 euro che serviranno per il completamento delle pedane”.

I lavori in corso sono stati affidati nei mesi scorsi all’azienda tedesca Polytan GmbH, con sede a Burgheim, che aveva offerto il ribasso del 35,265% sull’importo posto a base di gara di 277.053,95 euro, e pertanto per l’importo di 178.286,61 euro oltre oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso pari a 1.644,03 euro e oltre 17.993,06 euro per Iva.

Maria Bonaria Zedda – Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome