Il sindaco Lutzu c’è e scende in campagna elettorale: “Con la lista FdI, per amicizia”

E il coordinatore Francesco Mura ricorda: "Per noi il sacrificio più grande, meritiamo la giusta riconoscenza"

Martedì, 24 maggio 2022

C’era anche il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, questa sera alla presentazione della lista dei candidati di Fratelli d’Italia, nella sede di via De Castro. Una presenza importante e parole altrettanto importanti da lui, dopo la grande delusione della mancata ricandidatura alla carica di sindaco di Oristano.

“Sono onorato di essere stato il sindaco di Oristano”, ha detto Lutzu, “e ancora di più, negli ultimi anni, di essere stato sindaco di Fratelli d’Italia”.

“Lo rifarei cento volte”, ha detto ancora Lutzu, ammettendo di sorridere quando qualcuno definisce una scelta penalizzante, la sua adesione a FdI.

“È stata una scelta coraggiosa”, ha continuato il sindaco, “fatta con il cuore. Perché in politica esistono i sentimenti. Esiste la capacità di governare, ma esiste il coraggio, la passione, l’amicizia. E io sono qui a sostenere la vostra lista per questo: per amicizia”.

All’iniziativa pubblica stasera hanno preso parte il deputato Salvatore Deidda, l’assessore regionale Gianni Lampis, la coordinatrice regionale del partito, Antonella Zedda e il candidato sindaco per la coalizione di centro destra, Massimiliano Sanna. A fare gli onori di casa, il coordinatore provinciale Francesco Mura. Presente il coordinatore provinciale dei Riformatori Andrea Santucciu.

“Abbiamo scelto di condividere un percorso che speriamo ci porti a guidare la città”, ha esordito Francesco Mura. “Un percorso che ha portato a un grande risultato: l’unità del centro destra”.

Immancabile il riferimento al passo indietro fatto da Lutzu per permettere di trovare un accordo nella coalizione: “Il sacrificio più grande per l’unità arriva da Fratelli d’Italia e da Andrea Lutzu”, ha detto Mura. “Pretendiamo e pretenderemo in futuro che a questo gesto venga dato il giusto peso e la giusta riconoscenza”.

Il coordinatore Mura ha anche parlato di futuro: “Siamo fortemente convinti che la risorsa culturale che ha Oristano possa essere un valore per la nostra azione, una risorsa che dovrà essere promossa su uno scenario del futuro, nella Oristano del 2040”.

Mura ha sottolineato poi il sostegno di FdI al progetto per la riqualificazione di Oristano Est e a quello di Oristano Ovest, il primo ereditato, il secondo “successo della Giunta Lutzu”. Ha auspicato una Oristano “viva, attiva e fertile per le attività economiche, attualmente troppo poche” e ha fatto riferimento al “sostegno al sistema Sartiglia”.

“Oristano è terreno fertile per la destra Italiana”, ha detto ancora Mura. “Siamo consapevoli di portare un simbolo importante per la città – la fiamma tricolore – e ne sentiamo il peso della responsabilità”.

Francesco Mura ha concluso ricordando al candidato Sanna che “il rapporto vero sarà tra il sindaco e la città”.

“Saremo lì a supportarti e ricordarti che questo sarà il nostro punto cardine: il rapporto con i cittadini”, ha concluso Mura, prima di presentare i 24 candidati in lista: Angelo Angioi, Angela Rita Caratsu, Pino Carboni, Carlo Cerrone, Susanna Contini, Lello Cogotzi, Fulvio Deriu, Massimiliano Figus, Rossana Fossi, Federico Manca, Giorgio Marceddu, Irene Miscali, Leonardo Murgia (candidato più giovane della coalizione), Stefania Orrù, Francesco Perra, Fabio Pilloni, Peppi Puddu, Lorenzo Pusceddu, Ferdinando Putzolu, Giovanna Sanna, Pier Luigi Sanna, Brunella Satta, Ivana Scintu e Maria Bonaria Zedda.

Nei loro interventi i candidati hanno espresso l’attaccamento ai valori del partito e presentato alcune proposte, tra le quali una scuola di teatro e un festival del libro. Tra gli interventi è stata sottolineata anche l’importanza per una valorizzazione delle frazioni, per i giovani e per la salute, ma anche del decoro cittadino e dell’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome