“Il Silp si illumina di blu”: torna la grande festa all’aeroporto di Fenosu

Un appuntamento importante per bambini e ragazzi autistici

Non c’è due senza tre. Il Silp Cgil, guidato dal segretario Daniele Rocchi, propone la terza edizione di “Il Silp si illumina di blu”, manifestazione che permette ai bambini e ai ragazzi autistici seguiti dalle associazioni e cooperative sarde di vivere un momento di spensieratezza.

L’appuntamento è fissato per venerdì prossimo – 27 maggio – alle 16, presso il 7° Reparto volo della Polizia di Stato a Fenosu.

Non mancheranno animazione e sorprese. Una, già anticipata da Daniele Rocchi, sarà la grande mongolfiera che arriverà per l’occasione a Fenosu da Milano: “Ci saranno altre sorprese, tra insoliti cantanti ed artisti che si esibiranno per un’oretta circa”, annuncia. “Immancabili protagonisti saranno gli elicotteri del Reparto Volo di Oristano Fenosu”.

Il segretario del Silp Cgil di Oristano, Daniele Rocchi, ideatore e organizzatore della manifestazione

“Dopo due anni di rallentamento sociale, ostaggi della pandemia, ho deciso di riproporre questa iniziativa che nelle due precdenti edizioni ha suscitato grande clamore”, spiega Rocchi. “Sono convinto che queste espressioni di armoniosa vitalità accrescono le capacità comunicative tra le persone e le uniscono. È un momento in cui emerge la spensieratezza ed il sorriso dei bambini, non chiediamo di più”.

“Come negli anni precedenti, sono state invitate diverse associazioni dell’Isola che si occupano di autismo e disabilità cognitiva, che accompagneranno in questa giornata diversi ragazzi speciali”, continua il segretario di Silp Cgil. “E anche le due associazioni oristanesi Le Belle Donne e Komunque Donne, sempre sensibili alla tematica. Ci saranno anche rappresentanti dell’azienda L’Orto di Eleonora e del Rotary Club di Oristano, che hanno contribuito in maniera importante alla riuscita dell’evento, insieme alla Camera del lavoro di Oristano e alla Fondazione di Sardegna“.

Saranno presenti le associazioni Luna Blu di Oristano e Cagliari, Sea Scout di Oristano, il Gabbiano di Oristano, Gli Equilibristi di San Giovanni Suergiu, i Bambini delle fate di Sassari, La Città del sole di Giuspini, “m’aMa Sardegna, le cooperative sociali E.C.A.P. Equipe Clinica Autismo Psicoterapia (Silì) e la Cooperativa sociale Futura (Gavoi).

L’illustrazione di Bob Marongiu per la locandina dell’evento a Fenosu

“Abbiamo invitato anche alcune classi di istituti scolastici di Oristano e provincia, per trasmettere un profondo significato di inclusione sociale”, spiega ancora Daniele Rocchi. “Si aggiungerà, dunque, una delegazione delle scuole elementari di Sa Rodia, accompagnate dalla dirigente Giuseppina Loi, e una classe scuola elementare di Ghilarza, accompagnata dalla dirigente Marina Enna”.

“La nostra organizzazione sindacale è molto sensibile a certe tematiche, in particolare verso i nostri bambini speciali”, aggiunge il segretario regionale di Silp Cgil, Alessandro Cosso. “Regalare loro una giornata diversa è per noi una grande vittoria. Questa terza edizione è stata organizzata per dare un forte messaggio di inclusione sociale da parte di chi tutti i giorni presta la propria attività lavorativa per la collettività. E rappresenta un punto di partenza per le prossime iniziative. Siamo certi che questa manifestazione sarà un arricchimento anche per noi e per le nostre famiglie”.

La manifestazione ha ricevuto il plauso del capo della polizia, Lamberto Giannini: ricevuto l’invito ha espresso i complimenti alle segreterie di Oristano e Sardegna del Silp Cgil e assicurato la presenza di un rappresentante dei vertici della Polizia.

Il capo della Polizia, Lamberto Giannini, riceve l’invito alla manifestazione

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome