I Fenicotteri volano in Piemonte per la fase interregionale del campionato di primo livello

La squadra di calcio a sette del Centro di Salute mentale di Oristano a metà giugno a Novara

I Fenicotteri di Oristano festeggiano la vittoria del torneo sardo di primo livello – Foto Ufficio Stampa Asl di Oristano

Lunedì, 30 maggio 2022

I Fenicotteri Casteddu4Special – la squadra di calcio a sette del Centro di Salute mentale di Oristano – si sono aggiudicati il torneo sardo di primo livello. Sabato la formazione oristanese adottata dal Cagliari Calcio ha superato nettamente l’Assemini: 6-1. Per i padroni di casa sono andati a segno Christian Maoddi, autore di una tripletta, Mauro Pisanu, Beniamino Conte e Paolo Camedda.

Archiviata la fase regionale, il prossimo passo sarà il torneo interregionale che si giocherà dal 18 giugno al centro sportivo “Novarello”, a Novara. In palio ci sarà il pass per la finale nazionale a Coverciano. Il campionato è promosso dalla Figc attraverso la Divisione Calcio paralimpico e sperimentale.

Da oltre due decenni il Centro di Salute mentale di Oristano sperimenta il calcio come terapia e come strumento di inclusione sociale. Un’esperienza che è cresciuta costantemente ed ha abbracciato anche il mondo del calcio femminile.

“Grazie al riconoscimento terapeutico dell’attività da parte di tutti gli operatori del Dipartimento”, ha spiegato l’educatrice Francesca Cappai, “nel tempo è stato possibile coinvolgere un numero sempre maggiore di utenti. Si è dunque reso necessario creare una nuova squadra di Quinta Categoria che vede protagoniste anche le calciatrici”. E anche la formazione che gioca nella Quinta Categoria sabato è salita sul podio, conquistando il terzo posto. 

I Fenicotteri già nel 2019, durante l’ultimo torneo regionale pre-pandemia, avevano trionfato ed erano stati adottati dal Cagliari Calcio per rappresentare, con la maglia dei Casteddu4Special, il club rossoblù nel campionato di Quarta Categoria.

I responsabili tecnici del Cagliari hanno supervisionato le attività sportive e tutti gli allenamenti dei team paralimpici e i tecnici Casteddu4Special hanno partecipato a sedute di formazione tecnica, gestite e moderate dai responsabili del settore giovanile, con il coinvolgimento di testimonial ed ex rossoblù, che hanno messo a disposizione dei calciatori oristanesi la loro grande esperienza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome