Gli studenti diventano imprenditori: all’Istituto Mossa di Oristano apre il temporary shop

Ultima fase del progetto "Datti una Mossa". Gadget in vendita

Una parte degli alunni impegnati nel progetto

Saranno aperti da domani e disponibili al pubblico fino a giovedì prossimo, 5 maggio, gli stand del temporary shop all’Istituto “Lorenzo Mossa” di Oristano. Dietro il banco gli studenti – imprenditori, che concludono in questo modo il progetto “Datti Una Mossa”, sviluppato da Make a|cube, Incubatore e acceleratore di startup ad impatto sociale, ambientale e culturale e Apply Consulting, società di consulenza specializzata in servizi di supporto all’avvio d’impresa e di innovazione alle imprese.

“Obiettivo del progetto è stato quello di fare sperimentare agli alunni i passi per lo sviluppo di un’idea imprenditoriale, sensibilizzando sui temi della sostenibilità e dell’innovazione sociale”, spiegano Grazia Ortu e Mariella Pani, docenti nelle classi 3°A e 3° E, rispettivamente dell’indirizzo Economico Amministrazione, Finanza e Marketing e Turistico, che hanno preso parte all’iniziativa.

“Negli scorsi mesi gli alunni delle due classi terze selezionate per sviluppare il progetto hanno avuto modo di prendere parte a un percorso di formazione all’intraprendere che ha permesso loro di ideare, progettare e realizzare in modo collaborativo prodotti e servizi sperimentando e dimostrando impegno e creatività”, illustrano ancora le due docenti. “Ora sono chiamati a realizzare dei test sul “mercato” con l’apertura di un temporary shop presso il cortile dell’Istituto Mossa, uno spazio condiviso e (co)allestito in cui gli alunni componenti degli 8 Team potranno esporre e vendere i prodotti realizzati a studenti e professori”.

Il ricavato della vendita degli oggetti – quali borracce, portachivi o magliette – ma anche servizi, come quelli di recupero di materia per i compagni, sarà integralmente donato all’IT Mossa per l’acquisto di strumentazioni, libri o materiale da utilizzare in un ulteriore attività di laboratorio o sperimentazione con i ragazzi.

“Datti una Mossa: le basi del fare impresa” è un progetto finanziato dalla Regione Sardegna tramite fondi POR-FSE nell’ambito delle iniziative PRO.PIL.E.I” Progetti Pilota di Eccellenza per l’Innovazione sociale – Asse prioritario 3 – Istruzione e formazione, Obiettivo specifico 10.1 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica”, Azione 10.1.5 “Stage e alternanza scuola-lavoro”.

Il progetto, partito lo scorso mese di gennaio, ha previsto diverse attività: gli alunni hanno individuato dei bisogni e delle esigenze del territorio, sviluppato una idea imprenditoriale e impostato il progetto. Ora affronteranno il pubblico, con l’apertura di punti vendita, nei quali proporranno ai clienti i propri prodotti.

I punti vendita saranno aperti dalle 8.30 alle 13.30.

La prima lezione del laboratorio nell’Auditorium della scuola

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome