Giornata ecologica a Torre Grande: raccolti 16 quintali di rifiuti. C’era anche un lavandino

Un centinaio di volontari hanno aderito all'iniziativa promossa da Comune e Formula Ambiente

Alcuni dei volontari insieme all’assessore Licheri e la consigliera Cabras

Domenica, 8 maggio 2022

Sedici quintali di rifiuti, tra i quali reti metalliche, pneumatici e un lavandino. È quanto hanno raccolto i circa 100 volontari che hanno preso parte questa mattina alla giornata ecologica promossa a Torre Grande dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano, insieme a Formula Ambiente, gestore del servizio di igiene urbana.

La raccolta ha toccato diversi punti della borgata: a ridosso del porticciolo turistico, lungo l’arenile e in pineta.

A fine mattinata sono state messe in palio tre biciclette e alcuni buoni spesa, offerti dallo Spazio Conad di Oristano.

Formula Ambiente ha messo a disposizione dei primi 100 partecipanti un kit per la raccolta: maglietta-ricordo, guanti, borraccia e buste. Ai più piccoli, per ogni bustina di cicche raccolte, in omaggio un gelato.

Diverse le associazioni coinvolte: la Consulta giovani si è occupata dell’accoglienza dei volontari e ha contribuito alla raccolta. Il Ceas Aristanis ha effettuato un laboratorio di riciclo creativocon le plastiche raccolte in spiaggia in occasione di altri eventi e ha promosso una gara di raccolta delle cicche in spiaggia. La cooperativa sociale Sea Scout ha effettuato dimostrazioni sull’uso del defibrillatore e su manovre salvavita.

L’Orto di Eleonora era presente con uno stand per la distribuzione gratuita di frutta ai partecipanti.

La giornata ecologica, che ha visto la partecipazione dell’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri e la consigliera Veronica Cabras, si è conclusa intorno alle 12.30.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome