Cambiamenti climatici e malattie tropicali, un rischio per tutti: quarto webinar con l’Osvic

Un confronto tra Sardegna e Argentina

Mercoledì, 18 maggio 2022

Dal virus del Nilo occidentale al virus Zika, dalla malattia di Chagas al virus che provoca la Chikunguia e alla Dengue: le malattie tropicali si diffondono a causa dei cambiamenti climatici e diventano un rischio che non ha frontiere né limiti territoriali, ma che coinvolge l’intero pianeta, incidendo sempre di più sulle disuguaglianze sociali ed economiche tra centro e periferie del mondo.

Da qui l’urgenza di parlarne, informare e sensibilizzare sul tema il maggior numero possibile di persone. Per questo l’Osvic di Oristano propone un webinar a tema in programma per il 26 maggio. La diretta social (inizio alle 16) permetterà di ragionare proprio sulla relazione tra cambiamenti climatici e il rischio sanitario legato al diffondersi di alcune patologie nel nostro pianeta.

Il webinar dal titolo “Cambiamenti climatici e malattie tropicali. Un rischio senza frontiere” è l’ultimo di 4 appuntamenti nel ciclo di seminari “Cambiamenti climatici e salute globale”, co-finanziato dalla Regione Sardegna, in partenariato con il Comune di San Vero Milis e in collaborazione con il Comune di Villa Verde.

Dopo i Focus Incendi, Trasformazione dei Rifiuti e Turismo; dopo il coinvolgimento dei ricercatori di Isde Sardegna e del CNR IBE Sassari in dialogo con il Friday for Future di Cagliari e Sassari e i giovani del Servizio Civile Focsiv, ancora un confronto tra specialisti e ricercatori del mondo accademico e l’universo giovanile locale.

Questa volta, l’iniziativa Osvic valica i confini del nostro continente valorizzando la lettura latino americana del tema: la Università Cattolica di Misiones – Posadas, Argentina, infatti, attraverso due medici ricercatori Gustavo Adolfo Méndez e Carla Niveyro, animerà un dialogo con esponenti del gruppo giovani di Lares Sardegna, una realtà di livello nazionale che rappresenta e coinvolge studenti e laureati in corsi universitari, direttamente connessi o affini alla Protezione civile e che svolge attività culturali, di ricerca e ricreative per favorire le relazioni e lo scambio di conoscenza fra gli studenti.

Il ponte tra Argentina e Sardegna diventa per OSVIC un’occasione importante per creare nuove collaborazioni con realtà accademiche di livello internazionale e promuovere ancora una volta il protagonismo giovanile come motore di trasformazione sociale e culturale.

Il webinar del 26 maggio sarà fruibile sia in lingua italiana che spagnola. Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria Osvic al numero di telefono 078371817- o tramite mai all’indirizzo di posta elettronica: osvicor@tiscali.it e sul sito www.osvic.it.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome