Torna “Buongiorno ceramica!” e porta in piazza anche gli studenti dell’Artistico

Il Comune ha coinvolto anche il Liceo nella manifestazione

I tondi degli ex sindaci di Oristano esposti per l’edizione 2021 di “Buongiorno Ceramica!”

Giovedì, 21 aprile 2022

A maggio l’arte scende in piazza con gli studenti e le studentesse del liceo artistico “Carlo Contini”: anche loro parteciperanno all’ottava edizione di “Buongiorno Ceramica!”, la festa della ceramica italiana alla quale anche quest’anno Oristano partecipa insieme ad altre città.

Gli studenti saranno impegnati con il concorso “Le terre di Eleonora: la ceramica di Oristano fra tradizione e innovazione” ma, allo stesso tempo, anche in veste di tutor con laboratori destinati ai bambini delle scuole primarie cittadine.

La manifestazione è stata progettata d’intesa con il Comune (nello specifico con l’assessorato all’Artigianato e alle Attività produttive e quello alla Cultura e alla Pubblica istruzione) e con i docenti e gli studenti dell’Artistico, insieme ai ceramisti locali, alla Fondazione Oristano e alla Pro Loco.

L’appuntamento con il liceo artistico è per sabato 21 maggio: la piazza Eleonora si animerà dei loro laboratori, non solo sulla lavorazione della ceramica ma anche su pittura estemporanea e lavorazione del legno.

“Per quanto riguarda il concorso”, spiega il dirigente scolastico Pino Tilocca, “parteciperanno gli studenti e le studentesse delle classi 3ª, 4ª e 5ª della sezione “Ceramica” che si cimenteranno appunto nella realizzazione di un oggetto/opera in gara”.

Ma non solo. “Per un giorno”, aggiunge il preside Tilocca, “una decina di studenti del Pittorico saranno chiamati a fare da tutor alle classi delle scuole primarie che sono state invitate a partecipare all’iniziativa: i nostri ragazzi e ragazze avranno modo di insegnare come creare dei disegni artistici che poi verranno riprodotti su ceramica e/o legno”.

Sempre nella prima giornata della manifestazione artistica, saranno allestite alcune postazioni dedicate all’esposizione di oggetti d’arte, a cura dei ceramisti locali.

Tra sabato 21 e domenica 22 maggio ci sarà anche l’inaugurazione di una mostra d’oggetti d’arte di ceramica, a cura degli artigiani locali, allestita nei locali dell’Hospitalis Sancti Antoni. Non mancheranno poi le visite guidate, a cura della Fondazione Oristano, non solo nella pinacoteca comunale ma anche al Centro di documentazione della ceramica oristanese “Terracotta”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome