Scrittura e fumetto, lezioni speciali e di successo all’Istituto Mossa

Mercoledì 6 aprile 2022

Grande partecipazione ai corsi di fumetto e scrittura creativa appena conclusi all’istituto tecnico Lorenzo Mossa di Oristano. Gli insegnamenti, organizzati nell’ambito delle proposte per l’anno scolastico in corso, hanno visto la partecipazione di numerosi studenti, provenienti per lo più dagli indirizzi Turismo, Costruzione ambiente e territorio, Trasporti e logistica.

I corsi sono stati affidati a professionisti del settore. Il primo, denominato “Officina del racconto”, è stato tenuto dallo scrittore e autore tv Flavio Soriga. Il suo compito è stato quello di far scoprire ai ragazzi la scrittura come mezzo espressivo e di comunicazione. Gli allievi si sono cimentati nella realizzazione di esercizi di scrittura, con un lavoro artigianale di costruzione, rielaborazione e condivisione di idee, che ha portato gli studenti del Mossa a confrontarsi con la creazione di intrecci, trame e storie che potessero essere al contempo originali, ma anche vicine alla realtà dei tempi.

Il secondo laboratorio, affidato a due affermati operatori del fumetto made in Sardinia, lo sceneggiatore Daniele Mocci e il disegnatore Jean Claudio Vinci, ha visto il coinvolgimento di alunni dalla prima alla quinta ed è stato molto seguito. Partendo da cenni della storia del fumetto, si è passati alla teoria della costruzione di una breve storia, fino ad arrivare a una vera a propria creazione di un’opera costituita da una sceneggiatura originale con l’elaborazione di disegni dei personaggi ideati dai ragazzi.

Entrambe le attività sono state proposte all’interno delle iniziative di animazione alla lettura della biblioteca scolastica “Sergio Atzeni”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome