Online il nuovo sito internet del Comune di Oristano

Più facile da navigare, soprattutto dagli smartphone

Il nuovo sito del Comune di Oristano

Martedì, 22 marzo 2022

Da oggi è online il nuovo sito istituzionale del Comune di Oristano.

Realizzato dalla società Consulmedia con il coordinamento del CED del Comune di Oristano, il nuovo portale nasce sulla base del nuovo modello per i siti dei Comuni in Italia messo a disposizione dal Comune di Cagliari che ha aderito a Designers Italia, il Design System della Pubblica Amministrazione Italiana di AGID e Team Digitale. Il nuovo modello consente alle amministrazioni di disegnare servizi digitali semplici, facili da usare e centrati sulla base degli effettivi bisogni dei cittadini.

“Il sito istituzionale è il primo strumento di comunicazione tra il Comune e i cittadini e come tale deve stare al passo con i tempi – spiega il Sindaco Andrea Lutzu -. Nuovi servizi, grafica migliorata, riorganizzazione dei contenuti sulla base delle linee e dei modelli stabiliti in ambito nazionale dall’Agenzia per l’Italia Digitale sono i tratti salienti del nuovo portale. La razionalizzazione dei contenuti secondo un modello condiviso anche da altri comuni vuole facilitare la navigazione ed è questo il primo obiettivo a cui punta il nuovo sito istituzionale”.

“Il nuovo sito parte da un’ottima base di lavoro – sottolinea il Sindaco Lutzu -. Il vecchio sito, anche attraverso l’integrazione con piattaforme dedicate come i portali per l’Anagrafe e per i servizi scolastici, PagoPA, IO, UrbisMap e lo sportello telematico polifunzionale, oltre che con i più diffusi social media (Facebook, Twitter, Youtube e Instagram), offriva numerosi servizi per favorire la facilità di accesso ai cittadini. Da oggi cerchiamo di migliorare ulteriormente la versatilità delle pagine web istituzionali a tutto vantaggio di una fruibilità sempre più facile e veloce”.

Le nuove pagine web sono state progettate per dare maggiore attenzione agli elementi essenziali e garantire un’esperienza d’uso perfetta in anche e soprattutto attraverso lo smartphone, diventato il primo strumento di consultazione, per poi essere declinato nella versione desktop.

La homepage del portale è organizzata per offrire all’utente una panoramica dei contenuti e dei servizi presenti sul sito. L’esperienza di ricerca di informazioni è progettata con cura, come chiedono gli utenti nei test di usabilità, prevedendo che il motore di ricerca metta a disposizione funzioni di completamento automatico e un sistema di filtri basato su tassonomie e parole chiave.

Quattro le sezioni principali del sito: amministrazione, servizi, novità, documenti e dati. La sezione Amministrazione descrive tutto ciò che riguarda la struttura politica e amministrativa del Comune. La sezione Novità raggruppa notizie, avvisi ed eventi. La sezione dedicata ai Servizi è il cuore del sito. Tutti i servizi sono introdotti da una pagina di presentazione con una struttura definita, che fornisce al cittadino tutte le informazioni per conoscere e utilizzare il servizio (di che cosa si tratta; a chi si rivolge; quanto tempo serve per ottenerlo; che cosa serve per usufruirne), sia quando può fare tutto online, sia quando deve andare fisicamente allo sportello.

La sezione Documenti e Dati è il contenitore per tutti i documenti che il Comune produce e possiede: racchiude la documentazione del Comune, l’accesso all’albo pretorio, i regolamenti, pubblicazioni e statistiche, documenti del piano urbanistico, le ordinanze e la modulistica.

I contenuti sono organizzati e classificati per permettere all’utente di orientarsi immediatamente. Il sistema di classificazione per argomenti (parole chiave che descrivono nel modo migliore la realtà e la vita di un Comune) genera automaticamente i contenuti delle pagine tematiche con tutte le informazioni collegate: servizi, documenti, notizie, uffici di riferimento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome