La torre costiera di Torre Grande fulcro del “Cammino 100 Torri”

L'iniziativa su proposta dell'assessore alla Cultura Massimiliano Sanna

Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Lunedì, 28 marzo 2022

La torre costiera di Torre Grande sarà uno dei punti cardinali più importanti nel “Cammino 100 Torri” e rappresenterà il centro simbolico da cui avrà inizio la proposta culturale locale inserita nel circuito dei cammini.

Su proposta dell’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna, la giunta comunale di Oristano ha condiviso il progetto della Regione nato con l’obiettivo di inserire gli itinerari dello spirito della Sardegna nell’ambito di reti e percorsi religiosi nazionali e internazionali in grado di generare un’offerta turistica strutturata che, attraverso azioni di aggregazione e di coordinamento territoriale, riesca ad attrarre importanti flussi anche in periodi di bassa stagione. 

“Quello degli itinerari turistico-religiosi”, commenta il sindaco Andrea Lutzu, “è un segmento importante per far conoscere e promuovere la cultura del nostro territorio, partendo dalle tradizioni religiose per poi coinvolgere altri elementi attrattivi locali in grado, assieme, di destagionalizzare il flusso turistico, finora concentrato quasi esclusivamente nel periodo estivo, con l’unica eccezione del nostro importante carnevale, peraltro limitato dalla pandemia nell’ultimo biennio”. 

Andrea Lutzu e Massimiliano Sanna

L’idea, nata nel 2012, ha come scopo il riconoscimento ufficiale della valenza turistica dei “cammini” e degli “itinerari dello spirito” della Sardegna. In seguito la Regione ha istituito un “registro ufficiale” degli stessi che, con l’ausilio di linee guida, individua le tipologie e i parametri necessari per il loro riconoscimento. Nel 2016 l’associazione “100 Torri” di Selargius ha ideato e creato l’itinerario denominato “Cammino 100 Torri” per l’inserimento nel registro regionale dei cammini e degli itinerari dello spirito e candidarsi, assieme al cammino di San Giorgio Vescovo di Suelli, il cammino di Sant’Efisio, il cammino Minerario di Santa Barbara, alle destinazioni di Pellegrinaggio e Luoghi Francescani, e altri meritevoli di valorizzazione, a rappresentare la Sardegna nello scenario internazionale quale motore della destagionalizzazione e dell’ospitalità sul segmento dei “cammini e del turismo lento”.

“Partendo dalla borgata marina di Torre Grande e dal manufatto da cui prende il nome”, osserva l’assessore comunale alla Cultura Massimiliano Sanna, “l’attenzione si sposterà verso la Cattedrale di Oristano, la Basilica del Rimedio, il Cristo di Nicodemo, il monastero del Carmine, solo per citare alcuni dei nostri beni culturali che non potevano mancare in un itinerario religioso così importante”.

“La cultura, in ogni sua forma e aspetto, è stata sempre influenzata dalla religione e ne ha tratto ispirazione e creatività. L’amministrazione comunale”, aggiunge Sanna, “consapevole dell’importanza del patrimonio artistico oristanese, aderendo al ‘Cammino 100 Torri’ amplia e consolida quindi l’offerta qualitativa per divulgare con sempre maggiore capillarità la conoscenza del patrimonio culturale locale. Grazie anche a questa iniziativa e alla grande espansione del turismo religioso, si potrà allargare la platea dei beneficiari di queste opere d’arte e siti di grande interesse e contemporaneamente dare ulteriore vitalità all’economia locale”.

Il percorso del “Cammino 100 Torri” si articola lungo il periplo della Sardegna per una totalità di 1.284 km suddivisi in otto vie principali, unite dalla costellazione delle numerose e storiche torri costiere da cui l’itinerario prende il nome e che comprende incantevoli panorami costieri, ma anche sentieri di montagna immersi nella macchia mediterranea, borghi suggestivi ricchi di tradizioni ai quali si aggiungeranno i principali luoghi d’interesse storico-religioso del Comune di Oristano. Il cammino è suddiviso in 70 tappe percorribili a piedi, in bicicletta, a cavallo o con ogni mezzo, in un arco di tempo variabile dai 45 ai 60 giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome