Il decreto sull’anagrafe equina in un corso per veterinari, tecnici e allevatori a a Oristano

Domani nella sala consiliare della Provincia

Giovedì, 3 marzo 2022

Medici veterinari, tecnici del settore e allevatori di cavalli e asini si ritroveranno a Oristano per studiare e valutare le novità nel decreto sull’anagrafe equina, entrato in vigore due mesi fa.

L’appuntamento è per domani, venerdì 4 marzo, presso la sala consiliare della Provincia, in via Carboni. Il titolo del corso è “Identificazione e anagrafe degli equidi: certezze e dubbi”.

Alle 9 si partirà con la registrazione dei partecipanti. Introdurrà l’approfondimento il presidente dell’Ordine dei medici veterinari della provincia di Oristano, dottor Giuseppino Cocco. A seguire è previsto il saluto del sindaco di Oristano, Andrea Lutzu.

Alle 9.45 il dottor Enrico Vacca e la dottoressa Paola Musio parleranno delle competenze dell’Asl nel sistema di identificazione e registrazione degli equidi. Il testimone passerà poi al dottor Aldo Luigi Manunta, che alle 10.15 si soffermerà sul ruolo delle associazioni regionali allevatori nell’anagrafe degli equidi.

Alle 10.45 il dottor Carlo Flore racconterà invece le esperienze maturate da medico veterinario incaricato dal Ministero delle Politiche agricole. Un’ora più tardi toccherà al dottor Giuseppe Sedda, che parlerà della figura del veterinario nel ruolo Fise, alla luce del regolamento comunitario sull’identificazione degli equidi.

Prima della discussione e della chiusura dei lavori, il dottor Raffaele Cherchi affronterà il tema dei metodi di segnalamento del cavallo.

Il costo del corso è 10 euro. È richiesto il Green Pass rafforzato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome