Il Comune di Oristano assume. Via ai concorsi, grazie al nuovo regolamento

Il documento approvato dalla Giunta comunale

Il municipio di Oristano

Giovedì, 31 marzo 2022

Da oggi le procedure per le assunzioni al Comune di Oristano saranno più snelle e si valorizzerà sempre più il personale dell’ente grazie alle progressioni di carriera. La Giunta comunale ha dato il via libera al nuovo regolamento per l’accesso agli impieghi, che sostituisce il precedente testo approvato nove anni fa. Il documento è stato presentato all’esecutivo dall’assessore al Personale Angelo Angioi.

Il nuovo regolamento, composto da 83 articoli e da due allegati, recepisce quanto previsto a livello nazionale dalle leggi 76 e 113 del 2021, che hanno introdotto misure volte ad agevolare, con procedure semplificate, lo svolgimento dei concorsi pubblici.

Trattandosi di un atto di Giunta, il regolamento è operativo. Non dovrà quindi passare in Consiglio comunale.

Le procedure saranno più snelle perché verranno ammessi alle selezioni tutti i candidati che presenteranno la domanda di partecipazione nei termini previsti dai rispettivi bandi. La verifica del possesso dei requisiti di ammissione sarà un passaggio successivo, riservato ai soli candidati dichiarati idonei.

Il regolamento promuove inoltre le progressioni di carriera. Fino al 50% dei posti liberi potrà essere coperto con selezioni interne, così da valorizzare e far crescere il personale che già lavora all’interno dell’ente e non ha necessità di essere formato.

“Questo regolamento permetterà al Comune di bandire immediatamente concorsi con procedure più snelle e semplificate”, ha commentato l’assessore Angioi. “Inoltre”, ha proseguito l’esponente della Giunta, “ci permetterà di valorizzare appieno il personale tramite le procedure di selezione interna”.

L’assessore Angelo Angioi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome