I trent’anni della legge che bandì l’amianto: una mostra alle elementari di via Solferino

Organizza l'Associazione ex esposti assieme all'Istituto comprensivo 1

Una manifestazione dei lavoratori Sardit, in una foto che sarà presente nella mostra

Mercoledì, 23 marzo 2022

Trent’anni fa entrò in vigore in Italia la legge 257/92, “Dismissione della produzione e commercializzazione dei prodotti contenenti amianto”. Per ricordare quella storica conquista, l’Associazione regionale ex esposti amianto della Sardegna organizza a Oristano un evento per sabato 26 marzo, in collaborazione con l’Istituto comprensivo numero 1.

Appuntamento per le 9:30 nel salone delle associazioni di volontariato, in via Carlo Meloni 2a (cortile delle scuole elementari di via Solferino). Dopo i saluti della autorità, intorno alle 10 sarà inaugurata una mostra fotografica e documentale sulla battaglia di civiltà per il diritto alla salute, la tutela dell’ambiente e per un lavoro in sicurezza. Il materiale è stato racccolto dagli alunni delle quinte dell’Istituto comprensivo 1.

Immagini e documenti raccontano l’impegno dei lavoratori del settore industriale del cemento amianto nella provincia di Oristano, con il sostegno dei cittadini, delle forze politiche e sociali.

“Celebriamo questo anniversario per non dimenticare e per continuare a difendere diritti e valori”, ha detto il il presidente dell’Associazione ex esposti amianto, Giampaolo Lilliu. “Dobbiamo garantire alle nuove generazioni una vita in un ambiente migliore”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome