Guerra in Ucraina: il sindaco incontra la comunità che vive a Oristano

L'iniziativa servirà a pianificare meglio gli aiuti e offrire solidarietà

Andrea Lutzu

Martedì, 8 marzo 2022

Domani mattina il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, incontrerà la comunità di cittadini ucraini che vivono in città: sono una ventina, la maggior parte donne. Tutti sono stati contattati e invitati a partecipare all’incontro, che si terrà alle 9.30 nella sala Giunta, a Palazzo Campus Colonna.

“Vogliamo testimoniare la solidarietà degli oristanesi e dell’istituzione comunale ai nostri fratelli ucraini che stanno soffrendo per gli orrori della guerra”, dice il sindaco Lutzu. “Ci rendiamo conto che in questo momento il tempo è poco e le necessità sono tante e in questi casi occorre organizzare al meglio la macchina della solidarietà e degli aiuti”.

“Oristano si sta già muovendo in tanti modi”, ricorda il sindaco: “abbiamo avviato la ricerca di alloggi dove ospitare i profughi che per salvarsi stanno abbandonando le loro case e stanno fuggendo dalla guerra. Ma stiamo lavorando anche su altre iniziative concrete per aiutare il popolo ucraino”.

“Quella di domani vuole dunque essere un’occasione per manifestare vicinanza in un momento di grande dolore, ma anche per capire quali possono essere le necessità primarie”, prosegue il sindaco Lutzu. “Siamo al lavoro per mettere a disposizione gli spazi necessari per raccogliere il materiale – medicinali e beni di prima necessità – che gli oristanesi vorranno mettere a disposizione del popolo ucraino”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome