Elettricità a chilometri zero: stasera secondo incontro sulle comunità energetiche

Questa sera all'Auditorium di San Domenico

Venerdì, 11 marzo 2022

Abbattere i costi condividendo l’energia rinnovabile accumulata. Il senso delle comunità energetiche è anche questo: si tratta di una nuova strada verso un sistema più sostenibile, a tutela dell’ambiente. A Oristano se ne parlerà di nuovo questa sera alle 18 nell’Auditorium di San Domenico, in un incontro organizzato da numerose associazioni: Oftal, Adas, Acli, Aimc, Cl, Meic, Unitalsi, Caritas, Osvic, Ac, Focolari, Masci, Agesci, Gifra, Aps Oristano e oltre.

Il programma della serata prevede, dopo i saluti iniziali delle istituzioni e l’introduzione di Luisanna Usai (Meic), un primo intervento a cura di Giampiero Vargiu, ingegnere che ha operato nel settore dell’energia e dell’efficienza energetica, dal titolo Facciamo le comunità energetiche rinnovabili”. Alle 18.30, prenderà parola Luca Rosetti, presidente della Cooperativa Energy4com, con l’intervento “Le comunità energetiche: una proposta per il territorio”.

Alla fine è previsto un dibattito, con spazio alle domande del pubblico.

Le comunità energetiche sono in pratica delle associazioni tra cittadini, attività commerciali, imprese e amministrazioni locali che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di impianti per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Grazie al decreto legge 162/2019 (“Milleproroghe”) che riconosce le comunità energetiche, questi soggetti possono dotarsi di un impianto condiviso, con una potenza complessiva inferiore a 200 kW, per l’autoproduzione di energia, destinata sia al consumo immediato sia allo stoccaggio in sistemi di accumulo (per utilizzarla quando necessario).

Energy4com è una società cooperativa fondata a Elmas nel 2021 da un gruppo di professionisti provenienti da tutta Italia, con importanti esperienze su transizione energetica, smart grid e pianificazione. Si tratta dunque di una start up innovativa che offre servizi e soluzioni tecnologiche per la realizzazione di comunità energetiche distribuite sul territorio.

Leggi anche Comunità energetiche, tra tutela dell’ambiente e risparmio: convegno a Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome