Da Oristano a Roma: Martina Achenza su Real Time protagonista di “Primo Appuntamento”

La ragazza ha partecipato alla nota trasmissione televisiva

Martina Achenza

Mercoledì, 16 marzo 2022

Da Oristano a Roma per un primo appuntamento speciale: al buio e sul grande schermo. Martina Achenza, una ragazza con la sindrome di Down di 30 anni, ha partecipato al noto programma televisivo di Real Time “Primo Appuntamento”, giunto alla sua sesta stagione.

Insieme a lei, protagonista del decimo episodio andato in onda ieri sera su canale 31, c’era anche lui: Danilo Costanzo, un ragazzo con la sindrome di Down di 31 anni di Modena ma originario di Messina. I due, come del resto anche gli altri concorrenti single che hanno partecipato al programma, non si conoscevano prima.

Un’incognita però che non ha spaventato Martina, di natura molto spigliata e intraprendente e che, a detta sua e della sorella che l’ha accompagnata a Roma, non si è fatta di certo intimidire dalle telecamere.

“A novembre scorso siamo partite insieme per Roma”, racconta Giulia Achenza la sorella di Martina. “Ci siamo divertite molto. E’ stato davvero interessante osservare da vicino tutto quello che c’è dietro un programma televisivo e sopratutto vedere mia sorella come ha vissuto quest’esperienza e devo dire che se l’è cavata alla grande! Ho avuto modo, inoltre, di conoscere anche la sorella di Danilo e la prima frase che mi ha detto, ironicamente e forse già immaginando come sarebbero andate le cose, è stata da dove venissimo, per capire il “danno” vista la distanza tra Oristano e Modena”.

Martina Achenza e Danilo Costanzo

E al di là dei riflettori, pare sia davvero scattata la scintilla e quindi il “danno”, sempre ironicamente parlando, è stato fatto e a quanto pare i due ragazzi si stanno davvero conoscendo al di fuori delle telecamere.

Ma per quanto disinvolta possa esser stata, per la giovane oristanese Martina, le emozioni non sono di certo mancate durante le riprese della puntata. A confermarlo lei stessa: “E’ stato molto emozionante. Abbiamo registrato tutta la giornata. Non avevo mai partecipato a una trasmissione televisiva, è stato bello”.

E su Danilo, Martina si è già fatta un’idea molto chiara. “Danilo è un tipo carino, intelligente e bellissimo”, aggiunge la giovane oristanese. “Ci stiamo sentendo e quest’estate ci vogliamo vedere di nuovo, magari qui da me”.

L’appuntamento al buio, che si è svolto nel noto ristorante Geco, nella zona dell’Eur di Roma, sembrerebbe dunque andato a buon fine e l’obiettivo della trasmissione almeno per Martina e Danilo è stato raggiunto.

“Si sentono periodicamente”, conferma Marilena, la madre di Martina, “Tra l’altro ho avuto modo di conoscere al telefono i genitori di Danilo. Ovviamente cerchiamo di non intrometterci troppo, come giusto e normale che sia. Del resto, sono adulti e quindi liberi di conoscersi e sentirsi come e quando desiderano”.

Per Martina Achenza, questa prima avventura televisiva, è avvenuta grazie anche all’Aipd di Oristano, che la ragazza frequenta ormai da anni, e che quest’estate ha fatto da tramite con la produzione di Real Time, organizzando i vari casting online.

“Martina e noi come famiglia”, aggiunge la madre Marilena, “sin da subito, abbiamo accettato volentieri di partecipare a questa iniziativa molto carina e se vogliamo dire anche inclusiva. Gli autori del programma hanno dato spazio anche a un eventuale e futura coppia come quella di Martina e Danilo, senza spettacolarizzare nulla. Martina era lì ospite di un programma televisivo così come tutti gli altri e a noi non poteva che farci piacere: era felice ed entusiasta di viversi un’esperienza come questa”.

Martina con la sorella Giulia a Roma

Il programma. Alla guida della versione italiana “Primo appuntamento” da ormai diversi anni c’è Flavio Montrucchio, tra i volti più amati della rete di Real Time. Il programma prevede la partecipazione di quattro single divisi in due coppie che hanno il tempo di una cena per capire se la persona che hanno davanti sia quella che stanno cercando. Al termine dell’appuntamento, dovranno decidere se darsi una chance lontano dalle telecamere e dagli occhi indiscreti. Per vedere la puntata, cliccare qui

2 Commenti

  1. Ho visto la trasmissione e ho trovato Martina piacevole, curata, simpatica e consapevole delle cose molto sensate che diceva. E poi è di Oristano. . .

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome