Antonio Mugheddu alla guida dei falegnami. Il più giovane majorali del Gremio

Stamane l'elezione per acclamazione a Oristano

Antonio Mugheddu – Foto Elia Sanna

Sabato, 19 marzo 2022

Antonio Mugheddu è il nuovo majorali del Gremio dei falegnami che a Oristano organizza la Sartiglia del martedì di carnevale. Con i suoi 42 anni di età ha un primato: è il più giovane maestro del Gremio e il più giovane majorali degli ultimi decenni.

Mugheddu è stato eletto per acclamazione, stamane a Oristano, in occasione della festa del patrono del Gremio, San Giuseppe. Prende il posto del majorale uscente Antonello Addari.

Antonio Mugheddu ha voluto dedicare la sua elezione al babbo Giovanni, scomparso lo scorso anno e storico presidente del Gremio. Non ha nascosto un pizzico di commozione: “Credo sia normale commuoversi quando il Consiglio del Gremio di affida un incarico così importante – ha dichiarato Antonio Mugheddu – . Sono anche conscio di essere il più giovane presidente della lunga storia del Gremio. Ho accolto subito la proposta;  volevo dedicare questa nomina a mio padre Giovanni, scomparso lo scorso anno. So che guidare il Gremio dei falegnami non è facile, ma sono sicuro che sarò supportato con serietà e attenzione da tutto il Consiglio”.

La mattina di oggi per i falegnami è iniziata nella parrocchia di San Giuseppe dove il delegato arcivescovile monsignor Antonino Zedda ha presieduto la messa. Poi la riunione nella sede di via Eleonora e l’elezione.

Vicepresidente del Gremio è stato eletto Andrea Sanna, segretario Gino Mugheddu (zio del majorali), cassiere Umberto Atzei. Nel consiglio Antonello Addari, Antonello Fenu, Antonio Sedda e Mauro Licheri e il delegato arcivescovile monsignor Antonino Zedda.

“Un onore aver eletto il presidente più giovane della storia del Gremio – ha commentato  monsignor Tonino Zedda – . Antonio è un giovane che saprà ricoprire con grande dedizione questo importante incarico. Lo farà anche nel ricordo del padre Giovanni che oggi non abbiamo più con noi”. 

La mattinata si è chiusa con il tradizionale brindisi a base di vernaccia.

Foto Tonino Zedda

-segue-

1 commento

  1. Antonio mi fa veramente piacere che tu ricopra questo incarico di Presidente del Gremio dei Falegnami per la Sartiglia di Oristano… Devi onorare la figura di Tuo Padre che ha assolto a questo incarico con costanza e impegno nel corso degli anni… e ricordati che sei figlio di un Samughese e di una Aidomaggiorese… e devi onorare tutta la Città di Oristano… ma anche i Paesi di origine dei Tuoi Genitori…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome