Accolte le osservazioni della Regione, come cambia il progetto per la nuova pista ciclabile

Via libera dalla Giunta comunale. Il tracciato collegherà il Foro Boario e Sa Rodia

Una planimetria del progetto

Mercoledì, 16 marzo 2022

Ancora un aggiornamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica per la pista ciclabile che collegherà il Foro Boario al percorso ciclopedonale di Sa Rodia, all’interno della Rete delle ciclovie della Sardegna. La Giunta comunale ha approvato il documento proposto dall’assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna.

Il progetto – redatto dall’ingegner Angelo Coghe – accoglie le osservazioni e le prescrizioni trasmesse nei mesi scorsi dall’Assessorato regionale ai Lavori pubblici. In particolare, è stata integrata la relazione tecnica ed economica che fornisce una comparazione qualitativo-quantitativa delle alternative di progetto vagliate in questi anni dall’amministrazione comunale.

Tra i suggerimenti che entrano nel progetto anche quello di mantenere i percorsi pedonali esistenti sui tratti dell’itinerario paralleli alla nuova pista ciclabile, senza generare interferenze tra pedoni e ciclisti.

L’ultimo progetto di fattibilità tecnica ed economica era stato approvato dalla Giunta a novembre del 2020. In quell’occasione il percorso della pista ciclabile era stato rivisto e raddrizzato rispetto allo studio che aveva ricevuto il via libera la primavera precedente. La soluzione prospettata a fine 2020 prevede il collegamento delle attuali piste ciclabili tra il Foro Boario e Sa Rodia passando per via Umbria, via Cilento, via Sardegna, via Sabina, via Friuli, via Lazio, piazza Italia, via Lombardia, via Tirso, via Satta, viale Diaz e viale Repubblica.

Il percorso è lungo poco più di un chilometro e 600 metri, è interessato da 12 intersezioni stradali e ha un costo parametrizzato di 225,73 euro al metro. Risulta il tracciato più breve e quello più sicuro, con un costo non molto lontano da quello più basso.

Nei tre tratti in cui la sezione stradale non consente la realizzazione di una pista ciclopedonale promiscua larga 4 metri si realizzerà un percorso ciclabile: sono il tratto iniziale di via Umbria compreso tra via Vandalino Casu e via Basilicata, il tratto di via Satta compreso tra via Tirso e via Grazia Deledda e il tratto di viale Diaz compreso tra via Cagliari e viale Repubblica.

L’importo complessivo delle opere è di circa 493mila euro, somma che trova copertura per metà grazie a risorse ministeriali e per l’altra metà da risorse comunali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome