Accoglienza ai profughi ucraini: coordinamento su alloggi, vaccini e supporto psicologico

Da lunedì in funzione un punto per la raccolta di farmaci

La riunione operativa oggi in sala consiliare. Foto Ufficio stampa Comune Oristano

Venerdì, 11 marzo 2022

Il sindaco Andrea Lutzu questa mattina ha riunito il Centro operativo comunale di Protezione civile per esaminare la situazione alla luce dell’evolversi dell’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina.

Nella sala consiliare del Comune, insieme al COC, si sono ritrovati i rappresentanti della Prefettura, della ASL, della Protezione civile provinciale, delle associazioni di volontariato di protezione civile e quelle assistenziali.

Il sindaco Lutzu ha annunciato l’apertura del Centro operativo dedicato all’emergenza profughi “per coordinare al meglio le azioni di accoglienza e assistenza, facendo tesoro dell’esperienza maturata in questi 2 anni di pandemia e sfruttando le competenze a la rete di solidarietà consolidata”.

“L’obiettivo dell’incontro era fare una mappa dei bisogni e concordare azioni comuni”, spiega Lutzu. “L’avviso pubblico per la ricerca di locali da destinare all’accoglienza sta dando ottimi risultati e da parte della comunità cittadina c’è una grande sensibilità verso i profughi e le vittime di questo assurdo conflitto. È evidente a tutti però che occorre un coordinamento delle misure di accoglienza, affinché queste siano efficaci. Non dimentichiamo che siamo ancora alle prese con un’emergenza sanitaria e che in Ucraina si registrano bassi tassi di vaccinazione. La stessa ASL ha raccomandato di prestare massima attenzione alla sorveglianza sanitaria, per il Covid ma anche per altre patologie. La profilassi vaccinale sarà fondamentale a tutela sia dei profughi in arrivo in città, sia della nostra comunità”.

Tra le altre azioni sulle quali si sta lavorando ci sono quelle per la prima accoglienza, la registrazione degli arrivi, il supporto linguistico, sanitario e psicologico, l’assistenza scolastica.

Da lunedì poi sarà operativo un centro di raccolta farmaci allo Smart di Torangius: l’associazione Domus Oristano garantirà l’apertura il lunedì, martedì e mercoledì pomeriggio dalle 16 alle 19, il mercoledì e giovedì anche di mattina dalle 9,30 alle 12.

Sarà possibile donare antidolorifici, antibiotici, coagulanti, cotone, bende e garze, disinfettanti, cerotti, flebo e soluzione fisiologica, cortisonici, siringhe, punti sterili, pomate per ustioni e teli termici.

Un momento della riunione del COC. Foto Ufficio stampa Comune Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome