A Torangius 38 orti urbani da assegnare per tre anni: via alle domande

Pubblicato il bando, possono fare domanda anziani, famiglie, associazioni, scuole, ludoteche e centri di aggregazione

Foto di Kampus Production da Pexels

Giovedì, 17 marzo 2022

Il Comune di Oristano ha pubblicato il bando per l’assegnazione triennale di 38 orti urbani a Torangius, in via Anglona.

“Il progetto è nato negli anni passati”, ha detto il sindaco Andrea Lutzu, “e si è rivelato molto utile per aiutare le famiglie a combattere la crisi. Ma soprattutto puntare a incidere sul tessuto sociale, favorendo l’integrazione e la partecipazione. Su questa linea vogliamo proseguire”.

Lutzu ha ricordato che anziani, famiglie, associazioni, scuole, ludoteche e centri di aggregazione possono chiedere l’assegnazione di uno dei lotti.

Andrea Lutzu

“Gli orti urbani sono uno strumento ormai consolidato e apprezzato per creare spazi e occasioni per le relazioni interpersonali e sociali”, ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri, “per la riscoperta dei saperi tradizionali, ma anche un’attività utile per integrare il reddito familiare. Devono essere utilizzati per la sola coltivazione di ortaggi, fiori e piccoli frutti a uso del concessionario, nel rispetto di quanto disposto dal regolamento comunale. In questo modo si realizza una gestione partecipata di spazi comuni, offrendo forme di libero accesso a tutti i cittadini e promovendo eventi e iniziative dirette a sviluppare la conoscenza e la formazione sui temi della campagna, dell’agricoltura eco-sostenibile e della tutela dell’ambiente. Altrettanto importante è l’obiettivo di stimolare la formazione dei cittadini verso una cultura della qualità dei prodotti alimentari, per promuovere un’alimentazione sana e sicura”.

“In continuità con l’iniziativa avviata negli anni passati”, ha aggiunto Licheri, “il nuovo bando per l’assegnazione degli orti urbani nasce per stimolare e agevolare l’impiego del tempo libero dei cittadini residenti in attività ricreative volte a favorire la socializzazione, nonché la diffusione e la conservazione di pratiche sociali e formative tipiche della vita rurale. Il progetto è nato per favorire la riqualificazione di aree dismesse e terreni agricoli inutilizzati, arginando il consumo di territorio, mitigando le situazioni di marginalità e degrado e migliorando il paesaggio urbano. Oggi vuole orientare la formazione dei cittadini verso una cultura della qualità dei prodotti alimentari per un’alimentazione sana e sicura”.

Gianfranco Licheri

Il Comune mette a disposizione 38 lotti. Agli anziani ne andranno 15, alle famiglie 20, uno a scuole, ludoteche e centri di aggregazione e infine due alle associazioni. La ripartizione potrà essere modificata in base al numero delle domande presentate per ogni categoria. I lotti saranno assegnati a fronte del pagamento di un canone annuo che va dai 25 ai 40 euro, secondo le dimensioni del lotto.

Le domande dovranno pervenire al protocollo del Comune di Oristano entro le 13 di venerdì 8 aprile, a mano in busta chiusa presso l’Ufficio Protocollo dell’ente, in piazza Eleonora (dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 13); per posta sempre in busta chiusa all’Ufficio protocollo del Comune di Oristano – piazza Eleonora 44 – 09170 Oristano; tramite Pec all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it.

Il bando integrale con i modelli di domanda allegati è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune, e può essere richiesto all’URP e all’Informacittà tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. Per informazioni ci si può rivolgere al Servizio Patrimonio, agli indirizzi mail pierpaolo.cuccu@comune.oristano.it – giorgio.vacca@comune.oristano.it o per telefono ai numeri 0783.791270 – 0783.791340.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome